Archie Comics: le nuove serie di Archie in produzione grazie a Kickstarter
Dopo il successo di Archie #1 di Mark Waid e Fiona Staples, arrivano le altre serie di New Riverdale, prodotte con un metodo sperimentale: Kickstarter
Il successo riscosso è stato tale da porre le alte sfere di Archie Comics dinanzi a un dilemma: come “traghettare” anche le altre testate in questa nuova incarnazione dell’Archie Universe in tempi brevi e con mezzi che non tutte le case editrici possono avere a loro disposizione istantaneamente?
[caption id="attachment_62171" align="alignleft" width="182"] Archie #1, variant cover di Fiona Staples[/caption]
Il successo di Archie #1 praticamente ci imponeva di realizzare le versioni “moderne” delle altre testate, tanto più se si considerano i nomi eccellenti che avevano accettato di lavorare alle serie in questione: Jughead scritto da Chip Zdarsky Betty & Veronica scritto e disegnato da Adam Hughes e Life with Kevin, scritto e disegnato da Dan Parent.
Ci siamo rivolti a Kickstater perché non volevamo aspettare due o più anni per ampliare il mondo che Mark Waid e Fiona Staples hanno costruito con Archie #1: volevamo riuscirci più in fretta, in modo che i nostri fan potessero veramente sperimentare la profondità e la ricchezza di questa nuova Riverdale.Siamo onesti: non facciamo parte di una corporazione e non disponiamo di finanziamenti corporativi come la Marvel o la DC. Una volta che i creatori in persona ci hanno dato la loro disponibilità, ci trovavamo dinanzi a un bel dilemma: avevamo le serie ideali che volevamo realizzare, ma dovevamo anche tenere conto dei nostri limiti finanziari.
Quindi alla fine la scelta è stata la seguente: vogliamo giocare una partita nei tempi lunghi e pubblicarle gradualmente, man mano che farlo diventa possibile, o decidiamo di andare in “all-in” perché crediamo in queste serie? La risposta, naturalmente, è stata inevitabile. Chi può aiutarci a costruire la nuova Riverdale meglio dei nostri fan?
Quasi tutte le serie coesisteranno: fanno parte dello stesso universo, naturalmente. La testata di Archie ha Archie come protagonista, ma parla anche dell’intero gruppo, è un fumetto di squadra. Le altre serie, Jughead e Betty and Veronica, racconteranno le loro avventure in solitario, descrivendo cosa accade tra un numero e l’altro della serie principale. La serie su Kevin, invece, è leggermente posteriore alle serie regolari: ci mostrerà un Kevin più cresciuto e più esperto, oltre i vent’anni. Ha lasciato Riverdale, la sua unica amica ora è Veronica... e se ne vanno in esplorazione assieme. Mostra un altro capitolo della vita di Kevine e offre ai lettori l’opportunità di conoscerlo meglio al di fuori della mitologia di Riverdale.
[gallery size="medium" ids="62172,62174,62175"]
Fonte: CBR