Tre manga all'epilogo: Alice in Borderland, Sekirei e Letter Bee
Con marzo tre importanti manga hanno chiuso i battenti: Alice in Borderland, Sekirei e Letter Bee
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
A fine marzo abbiamo appreso che tre importanti manga chiuderanno i battenti entro quest'anno. Parliamo di titoli di vario genere, pubblicati in patria così come in Italia da tre editori diversi.
Letter Bee (Monthly Shonen Jump, poi Jump Square, Shueisha, 2006) di Hiroyuki Asada, ha visto il 19° e penultimo capitolo il mese scorso e vedrà concretizzarsi il finale con l'inverno. Lo shonen presentato in Italia da Panini Comics e anch'esso trasposto in versione animata, gode di un soggetto alquanto originale. Amber Ground è un mondo fantastico, immerso nell'oscurità; solo la sua capitale è illuminata da un sole artificiale. I “letter bee”, coraggiosi postini che attraverso lande pericolose e barbare, contribuiscono con il loro sacrificio a mantenere viva la speranza e la coscienza sociale di tutti gli abitanti. L'ultimo brossurato rilasciato da Panini risale a luglio 2014.
Veniamo ad Alice in Borderland (Shonen Sunday Chō, Shogakukan, 2010, ora Weekly Shonen Sunday). L'appuntamento speciale arrivato sugli scaffali nipponici ieri e di cui già sapete, ha preceduto di un nulla la notizia del traguardo a cui è vicina l'opera di Haro Aso, entrata ufficialmente nello storyarc decisivo. Flashbook Edizioni ha al suo attivo il settimo tankobon, disponibile in fumetteria.