Polemiche per gli omaggi a Manara: Frank Cho risponde con Harley Quinn

Frank Cho risponde alle polemiche sul suo disegno che citava la Spider Woman di Milo Manara... con un'altra citazione comparabile

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Vi ricordate la terrificante polemica sulla variant cover di Milo Manara per Spider-Woman che tanto offese un sacco di persone? Siamo certi di sì. Casomai non sapeste di cosa stiamo parlando, trovate tutto a questo link. Forse, però, vi siete persi l'illustrazione di quel mattacchione di Frank Cho che, a circa un anno di distanza dal clamore attorno all'artista italiano, ha ridisegnato la stessa copertina, con la stessa posa incriminata, scambiando la signorina Jessica Drew con l'ultima Donna Ragno in ordine di creazione: Spider Gwen. Ne sono scoppiate polemiche anche questa volta. Cho ha risposto con il disegno di Harley Quinn e Joker che potete ammirare in questo articolo e con il testo che segue.

harley quinnWow. Sono stati due giorni assolutamente folli. La mia copertina/parodia di Spider-Gwen che citava la famigerata posa della Spider-Woman di Manara ha mandato ai matti un po' di persone ipersensibili.

Onestamente, mi ha divertito e sorpreso tutto questo clamore, dato che si è sollevato, secondo me, attorno al niente. Sostanzialmente si tratta di un piccolo gruppo di persone arrabbiate e senza ironia che se la prende con il mio DISEGNO di una bella donna. Una cosa ridicola. Questo mondo sarebbe molto migliore e più felice se certa gente avesse un po' di senso dell'umorismo e si rilassasse.

Ora sono bombardato da un sacco di blogger che mi chiedono un'intervista su questa storia dello "scandalo". Invece di sprecare fiato e tempo prezioso su questo non-argomento rispondendo alle domande degli intervistatori, ho disegnato un'altra copertina in risposta che, spero, soddisferà ogni possibile quesito.

Di seguito vi riproponiamo gli omaggi di Frank Cho alla celebre copertina di Manara. Si tratta di illustrazioni realizzate alle convention su albi con blank cover, ossia dalla copertina bianca, così che i lettori possano farli personalizzare dal proprio artista preferito.

[gallery columns="2" size="medium" ids="56704,41739"]

Fonte: Frank Cho

Continua a leggere su BadTaste