C2E2, Marvel: un inedito di Jack Kirby e Jim Steranko per i 50 anni dello S.H.I.E.L.D.
Al C2E2 la Marvel presenta le novità non incluse nel novero di Secret Wars, tra cui le iniziative per il cinquantesimo anniversario dello S.H.I.E.L.D.
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
In un panel parallelo a quello sulle novità che riguardano Secret Wars, la Marvel ha presentato tutti i nuovi titoli che esulano di fatto dalle testate coinvolte dall'evento. Ecco quali sono state le notizie che la Casa delle Idee aveva in serbo per il pubblico del Chicago Comics & Entertainment Expo nell'incontro intitolato Marvel's Next Big Thing. La squadra di editor presenti alla convention guidata da Nick Lowe era accompagnata da Mark Waid, Rick Remender, Jason Latour, Chip Zdarsky e Ramon Perez.
Mark Waid ha parlato del suo attuale impegno su Daredevil, assieme al disegnatore Chris Samnee, annunciando che il loro tempo sta per giungere al termine, ma mancano ancora diversi numeri. Il focus dell'immediato futuro sarà sulla volontà di Matt Murdock di essere più aperto riguardo la propria attività di vigilante, il che lo porterà a un cambio di costume. Waid ha riconosciuto che molti fan non sono stati entusiasti dell'aspetto che Samnee ha dato al personaggio, ma ha anche sottolineato come Devil non sia mai stato particolarmente portato per la moda.
Chip Zdarsky, interrogato sul suo Howard The Duck, ha scherzato con il pubblico dicendo che il fumetto subirà dei grossi cambiamenti dopo Secret Wars, quando finalmente l'Universo DC e quello Marvel si riuniranno a seguito dei traumatici eventi del crossover. Ha poi promesso che nei prossimi numeri racconterà qualcosa di assolutamente inedito nel mondo dei comics: ovvero un'enorme battaglia tra supereroi nella città di New York. Poi ha chiesto ai fan di dargli qualche idea da poter utilizzare nelle sceneggiature.
Waid ha ripreso la parola per commentare il proprio lavoro su Princess Leia, la miniserie a lui affidata del nuovo corso fumettistico di Star Wars, che mostra la principessa più famosa del cinema di fantascienza mentre viaggia per lo spazio in cerca dei superstiti alla distruzione di Alderan. Presto, ha detto Waid, verrà reintrodotto Nien Numb, personaggio secondario della trilogia classica, co-pilota di Lando Clarissian durante l'attacco alla seconda Morte Nera.
Annuncio importante quello delle iniziative per il cinquantesimo anniversario dello S.H.I.E.L.D. Vedremo speciali dedicati a Peggy Carter, Nick Fury, Mimo, Melinda May e Quake con storie affidate a un nutrito gruppo di veterani e nuove leve di autori, tra cui David Walker, Kathryn Immonen, Jody Houser, Chelsea Cain, Matt Rosenberg e Patrick Kindlon.
La serie di Mark Waid, S.H.I.E.L.D., includerà delle pagine di flashback disegnate nientemeno che da Jack Kirby e Jim Steranko. Materiale inedito che comparirà nel numero #9 della serie, tratto da un progetto mai realizzato.
Inoltre, si prevede un Omnibus intitolato semplicemente S.H.I.E.L.D. che, stando a quanto dice Lowe, avrà il massimo numero di pagine mai visto su di un volume edito dalla Marvel. Ultima delle iniziative collegate, una serie di variant cover ispirate alla serie tv che vede protagonisti l'agente Coulson e la sua squadra: quelle del progetto Art of Evolution, con le locadine dedicate ai vari episodi.
Ultimo annuncio: la Marvel conferma ufficialmente di avere ottime speranze di riuscire a lanciare la nuova serie intitolata Shield scritta da Jonathan Hickman e a lungo rimandata, entro settembre, in concomitanza con l'inizio delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell'agenzia spionistica della Casa delle Idee.
[gallery columns="5" size="medium" ids="60102,60104,60112,60111,60110,60109,60108,60107,60106,60105"]
Fonte: Comic Book Resources