Secret Wars: Infinity Gauntlet di Gerry Duggan omaggia le storie di Jim Starlin
Gerry Duggan parla di Infinity Gauntlet, la serie di Secret Wars affidata a lui e a Dustin Weaver che omaggia le classiche storie cosmiche di Jim Starlin
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Non vedo l'ora. Questa serie è praticamente un grosso omaggio alle storie originali che coinvolgono il Guanto dell'Infinito e credo non esista un più grande fan del sottoscritto quando si parla delle storie Marvel di Jim Starlin.
I soggetti sono scritti assieme a Dustin, in veste di co-sceneggiatore dei plot. In pratica li ideiamo assieme e poi io mi occupo dei dialoghi e della stesura effettiva della sceneggiatura. Dustin è davvero talentuoso e penso che sia giusto, in definitiva, considerare questo fumetto più suo che mio.
Duggan ha confermato che il territorio che la serie esplorerà ha una connotazione fortemente post-apocalittica. Su questa porzione di Battleworld c'è stata evidentemente una catastrofe che lascia ben poco da salvare se non la pelle dei protagonisti. Anwen Bakian e la sua famiglia lottano letteralmente per la sopravvivenza in un'atmosfera che lo sceneggiatore non teme di definire da "The Walking Dead senza zombie". Tutti i membri della famiglia Bakian sono sostenuti dalla Forza Nova e solo per questo sono sopravvissuti sinora.
Dunque, la questione della Forza Nova è complicata ed è un elemento sensibile della storia, quindi devo stare attento a quel che dico. Però sì, tutti vi hanno accesso. I Bakian sono una famiglia di supereroi, ma quando li incontriamo sono quasi alla fine, non hanno più molto tempo per le loro avventure. Quindi sarà molto interessante vedere cosa significhi per loro indossare l'elmetto dei Nova Corps. Potrebbero essere molto diversi dagli altri personaggi che l'hanno vestito in passato nelle avventure Marvel.
Anwen è una giovane investita della Forza Nova proprio come Sam Alexander, l'attuale Nova della Terra, la cui serie è scritta proprio da Gerry Duggan. Non poteva quindi mancare una domanda che vertesse sul confronto fra i due eroi.
Sam è stato trascinato dentro questa vita e ha trovato un modo per esserne all'altezza. La situazione di questa serie è piuttosto diversa, perché qui ci troviamo in una zona del Battleworld completamente priva di eroi. Anwen non ha di fronte esempi a cui ispirarsi, non ha a disposizione la saggezza di altri personaggi Marvel.
Somiglia a Sam nella mancanza di addestramento, ma ha una testa più sveglia del giovane Alexander. Diciamo che è un personaggio più intelligente e se dovessero fare un test attitudinale per diventare Nova, lei ne uscirebbe meglio rispetto al suo omologo terrestre.Entrambi condividono anche un piccolo complesso dell'abbandono, senza scendere troppo nei particolari, e Anwen diventa Nova in un momento in cui le speranze sembrano essere perdute. Per lei significa vita o morte. Per Sam, invece, è più che altro un lavoro segreto che fa dopo scuola e che lo carica di responsabilità. Per Anwen c'è molto di più in gioco.
E poi c'è Thanos. Scrivere una storia che coinvolga Thanos e che non somigli a qualcosa di già raccontato prima fa un po' paura. Ma siamo stati in grado di tirare fuori una storia divertente e una buona resa del personaggio, credo.
Questo particolare Thanos è un po' più esperto, un po' più segnato dal tempo e dalla vita rispetto a quello che abbiamo visto in altre incarnazioni, quindi non vedo l'ora di vedere come verrà accolto. Non ci sono retcon in ballo, state tranquilli, tuttavia si tratta di un Titano Pazzo con un bagaglio di esperienze un po' differente.
Come già hanno dichiarato molti autori di serie legate a Secret Wars e ricadenti sotto l'etichetta di Battleworld, Gerry Duggan ha definito Infinity Gauntlet una storia piuttosto isolata rispetto al contesto corale del megaevento di giugno. Anche se dobbiamo aspettarci la comparsa di una versione di Star-Lord, di chissà quale universo parallelo, e forse qualche altro personaggio a sorpresa.
Fonte: Comic Book Resources