Rivoluzione DC Comics: basta crossover e più libertà agli autori
Jim Lee e Dan DiDio hanno fornito nuove e interessanti dichiarazioni sulla rivoluzione editoriale DC Comics prevista per il prossimo mese di giugno
Vi abbiamo già parlato della rivoluzione che prenderà il via il prossimo giugno in casa DC Comics e oggi giungono numerosi nuovi dettagli a riguardo. Dopo avervi mostrato l'inedita versione del Cavaliere Oscuro che apparirà sulle pagine di Batman a partire dal numero #41, apprendiamo che l'ennesimo rilancio produrrà importanti cambiamenti per molti dei più iconici personaggi della casa editrice.
Stiamo aggiornando il nostro palinsesto, ma in maniera oculata. Così invece che avere 52 fumetti che si svolgono tutti in continuity fra loro in un unico universo narrativo strettamente connesso con una consistenza interna efficace e un unico tono narrativo, abbiamo prodotto una radicale rottura. Avremo un nucleo narrativo composto da 25 titoli con una consistenza interna comune, ma poi altre 24 serie che avranno la possibilità di sconvolgere un po' il sistema.
Testate storiche quali Batman, Superman e Justice League continueranno la loro corsa iniziata proprio nel 2011 ma con grossi cambiamenti promessi per tutte e tre le serie, incluso il suddetto Batman in armatura. Anche serie dotate di grande vitalità come Green Lantern, Harley Quinn e Wonder Woman, fra le altre, andranno avanti pressoché indisturbate.
[caption id="attachment_51872" align="alignleft" width="198"] Black Canary, promo art[/caption]
C'è però grande attesa per titoli che si presentano come rivoluzionari, o comunque in forte controtendenza con il mood generale del DC Universe. Stiamo parlando di fumetti quali We Are Robin, Prez e Bizarro, fra gli altri (trovate altri dettagli qui).
La DC Comics ha annunciato che offrirà gratuitamente ai lettori una storia di 8 pagine che fungerà da anteprima per tutti i 49 titoli previsti per giugno nelle uscite di maggio, quelle cioè legate all'evento editoriale Convergence. Le anteprime saranno diffuse anche online sia sul sito ufficiale della casa editrice, che sul portale ComiXology. Inoltre, per la DC Comics, il Free Comic Book Day del 2015 sarà caratterizzato da tre di queste brevi storie in un albo speciale intitolato Divergence.
Riguardo queste anteprime, Dan DiDio, anche lui Co-Publisher della casa editrice, ha detto:
La storia anteprima di 8 pagine di Batman cambierà lo status quo di Batman, la storia anteprima di 8 pagine di Superman cambierà lo status quo di Superman, e la storia anteprima di 8 pagine di Justice League porrà le basi per la Darkseid War.
Ognuna di queste avrà quindi importanti ramificazioni. I lettori avranno la possibilità di leggere queste storie, per poter notare lo stile artistico differente, leggere storie dal sapore nuovo e scoprire come intendiamo interpretare i nostri personaggi in maniera innovativa.
Si spera che tutto questo li renda entusiasti riguardo i fumetti in uscita a giugno. Penso che questo sia uno strumento necessario, al fine di informare i lettori su quello che abbiamo pianificato, prima che i nuovi titoli arrivino sugli scaffali.
Lee ha poi aggiunto:
Abbiamo chiesto ai team creativi di mettere in primo piano sia le storie che i personaggi per focalizzarsi su un canone da seguire, più che sulla continuity. Focalizzandosi su tale canone, le storie saranno sicuramente protagoniste di un miglioramento qualitativo. Si tratta di rimettere a fuoco la nostra direzione, e lasciare gli artisti maggiormente liberi di esprimersi senza essere troppo vincolati da quanto avvenuto in precedenza.
[caption id="attachment_51873" align="alignright" width="228"] Omega Men, promo art[/caption]
DiDio ha poi ampliato il discorso:
Un perfetto esempio a riguardo potrebbero essere storie come Il Ritorno del Cavaliere Oscuro o Kingdom Come, che si svolgevano la di fuori dell'universo narrativo classico. Risultarono così potenti da vivere di vita propria, arrivando persino a trovare la loro strada nella continuity.
Avremo ancora un universo condiviso, uno spazio nel quale i personaggi possano interagire fra loro. Ma l'obiettivo principale è quello di permettere a questi personaggi di vivere di vita propria, avere le loro storie, la loro direzione, il loro cast di supporto e i loro lettori. Fatto questo, avremo delle fondamenta ancora più forti per l'Universo DC.
Ad esempio, c'è il fumetto di Black Canary in uscita che parte da quanto letto su Batgirl. Stesso discorso vale per la serie Starfire, nata dal successo di Harley Quinn: entrambe avranno infatti lo stesso team creativo. Quello che ho cercato, parlando con gli artisti, era il loro punto di vista, cosa volevano raccontare con un determinato personaggio. Penso che sia un aspetto importante in questi tempi nei quali si rischia che tutto diventi omogeneizzato.
Questi artisti hanno fame di raccontare le loro storie, una vera e propria passione, come nel caso di Mark Russel su Prez. Per ogni Bat-Mite e Bizarro, ci saranno serie dal tono diverso come Section 8 e Omega Men, che sono probabilmente i titoli più adulti. E fra questi titoli così diversi, ce ne saranno altri con tonalità che si pongono nel mezzo di questi. Vogliamo che ogni titolo si venda bene da sé.
A proposito di Section 8 e del ritorno di Garth Ennis in DC Comics, Lee ha aggiunto:
L'ultima volta che Garth Ennis ha lavorato per la DC è stato 10 - 12 anni fa? Ora lui è tornato con un fumetto dark e umoristico, che comunque si pone all'interno del nostro universo. Garth farà bene quello che vi aspettate da lui.
Infine DiDio ha concluso:
Ogni team creativo è stato messo di fronte a questa sfida: "Dovete ripartire dal principio. Dovete fare in modo di fare il necessario perché il vostro lavoro goda di vita propria. Non potete oziare. Raccogliete questa possibilità e fate qualcosa di davvero figo".
Ora l'ultima cosa che vogliamo fare sono crossover fra più titoli. Vogliamo che ogni serie prenda la sua forma e trovi la propria audience.
Restate sintonizzati con noi per tutte le ulteriori novità sul fonte DC Comics.
Fonte: Newsarama