Chrono Rat-Man #27: Il Collezionista
Rat-Man incontra il Collezionista, perfido avversario che cattura tutti i personaggi dei fumetti per sostituirli con delle versioni alternative...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
L'autore di Rat-Man concepisce così Il Collezionista, avventura che, proprio come Rat-Man Contro il Ragno!, è basata su dinamiche note soprattutto agli appassionati di fumetti, con un avversario che incarna un meccanismo editoriale ideato per conquistare i lettori e ottenere un vantaggio economico dal loro irrefrenabile desiderio di possedere tutto ciò che riguarda i loro personaggi preferiti.
In realtà è uno stratagemma che continua ad essere in voga ancora oggi (tra Hulk Rosso, il costume metallico di Spider-Man, l'imminente armatura di Batman... solo per citare alcuni esempi) ma Ortolani si riferisce esplicitamente a quanto sta accadendo in quel periodo nei fumetti di Superman.
L'Uomo d'Acciaio infatti è stato temporaneamente privato dei suoi poteri derivati dall'energia solare e, al posto delle sue "normali" abilità, ottiene dei poteri basati sull'elettricità; per contenere questa nuova energia Superman indossa una tuta di contenimento bianca e azzurra, costume sul quale è basato il costume del secondo Rat-Man in questa storia.
Il Collezionista tiene prigionieri i personaggi originali dei fumetti nel suo covo, all'interno di criobuste di plastica, colonne di vetro che pur non essendo affatto simili nell'aspetto, nel nome vogliono omaggiare i contenitori all'interno dei quali i collezionisti conservano i propri fumetti perché non si rovinino, solitamente acquistabili in fumetteria o alle fiere.
Tra i numerosi personaggi tenuti prigionieri dal Collezionista vediamo anche le sagome di Tex in groppa al suo cavallo e Grande Puffo col suo riconoscibile cappello, ma Ortolani non perde occasione per ricordare con autoironia le variant cover che lui stesso aveva pubblicato per Rat-Man VS Erinni.