Cartoomics: Sergio Bonelli Editore apre al mercato digitale con Orfani

Sergio Bonelli Editore entra nel mercato digitale: si inizia con la prima serie di Orfani

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

L'annuncio è arrivato ieri da Roberto Recchioni e Franco Busatta durante la conferenza pomeridiana di Sergio Bonelli Editore a Cartoomics 2015. La casa editrice più importante e storica d'Italia ha compiuto il primo passo nel mercato digitale.

Una notizia importante di un passaggio forse un po' tardivo, ma comunque interessante per i possibili sviluppi futuri del mercato. Nessuno come Bonelli, infatti, ha la forza per fare da vero e proprio apripista per altri editori e influenzare gli equilibri di un settore ancora in cerca di una vera identità.

Ma ecco le dichiarazioni in merito di Recchioni:

Orfani 12: Rock' N' RollBonelli entra nel fumetto digitale, anzi ci è già entrata, senza che ve lo annunciassimo. Da oggi, infatti, è già disponibile l'intera prima stagione di Orfani, che farà da serie laboratorio per il nostro impegno su questo formato.

La casa editrice compie questo passo convinta che il futuro sia comunque sulla carta e consapevole che il digitale non è diventato quel settore esplosivo ed egemone che molti paventavano qualche tempo fa. Si tratta comunque di una fetta di mercato interessante e ormai consolidata su cui è importante essere presenti, in affiancamento al cartaceo.

Ci trovate su tutti gli store digitali più importanti: Amazon, iTunes, IBS, Ultima Books e sullo store che verrà lanciato in questi giorni sul sito della Bonelli, da cui potrete acquistare direttamente. Il formato sarà a layout fisso, perché le alternative in circolazione ci sono sembrate carine, ma non particolarmente utili per la lettura.

Bonelli, ovviamente, si muoverà con convinzione su questa strada. Andremo avanti se Orfani va bene, ma anche se dovesse andare benino, per intenderci, il progetto è di farvi trovare presto tutto quel che ha senso portare del nostro catalogo su formato digitale.

Una piccola nota di Franco Busatta:

Non bisognerebbe fare previsioni, ma vedrete che andrà bene. Mi dicono che stiamo già vendendo alcune copie ancor prima di averlo annunciato, quindi diciamo che siamo discretamente ottimisti.

Continua a leggere su BadTaste