Sergio Bonelli Editore: il 2015 di Dampyr
Cosa attende nell'oscurità e nella nebbia Harlan Draka, Tesla ed Emil Kurjak, i protagonisti della serie della Sergio Bonelli, Dampyr?
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Abbiamo parlato a proposito di Zagor come di un modello di testata che si è conquisto, grazie alla qualità e alla continuità narrativa, uno zoccolo duro di fedelissimi lettori. Dampyr, creato nell'aprile del nuovo millennio da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, ne è un altro esempio. Cosa attende nell'oscurità e nella nebbia Harlan Draka, Tesla ed Emil Kurjak in questo 2015?
[caption id="attachment_45710" align="alignright" width="225"] Dampyr e Kurjak, tratti da una copertina di un prossimo albo[/caption]
Cominciamo dal Dampyr 179 scritto da Diego Cajelli e disegnato da Alessio Fortunato, uscito solo ieri. Non sembra un Maestro della Notte la minaccia che si nasconde dietro L'ospedale stregato, con al centro della storia un inquietante ricovero scozzese in cui il protagonista si addentrerà in compagnia dell’amica esperta di fantasmi, Maud Nightingale.
Quindi sarà la volta del ritorno di una minaccia già nota, affrontata dal Figlio del Diavolo al fianco dell’amesha Anyel. Sarà la cittadina di Winter, nella provincia americana, l'ambientazione di questo nuovo orrore.
L’ultima irruzione nella Dimensione Nera ha significato qualcosa di davvero importante. Per la prima volta i nostri tre eroi si addentreranno nella tenebra più profonda della dimensione demoniaca.
Un episodio attesissimo sarà quello che vedrà il ritorno di uno dei Maestri della Notte più amati di sempre, Amber, zia di Harlan e sorella di Draka. Torneranno le sue radici celtiche e le avventure tra spade e streghe ai tempi di re Artù e dei suoi cavalieri. Ma non è tutto qui, conosceremo finalmente l'identità del Dampyr che visse in quell'epoca passata.
L'incertezza e il timore la faranno da padroni quando tornerà alla luce il “libro del tempo perduto”, contenenti tutti i possibili futuri. Nessuna delle figure principali della saga si sentirà immune a un destino foriero di sventura.
E poi cosa ancora?
Segreti della palude di Dartmoor, nebbie letali che celano ancestrali creature, soldati dimenticati, zone di guerra, vampiri romantici, crudeli, vendicativi, combattivi, repellenti…
Parola di Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi.
[gallery columns="4" ids="45713,45714,45715,45716,45717,45718,45719,45720"]
Fonte: Sergio Bonelli Editore