Dark Horse, Star Wars: tributo a Dave Dorman
Lo Star Wars della Dark Horse ci ha consentito di scoprire l'opera di Dave Dorman, grande illustratore ammirato dallo stesso Lucas: riscopriamo le sue opere
Vi abbiamo già segnalato quelle che a nostro parere sono le sette storie dell’era Dark Horse da salvare. Oggi completiamo la retrospettiva con un tributo a una delle massime espressioni grafiche che le avventure stellari targate Star Wars hanno saputo regalare ad appassionati e lettori di tutto il mondo, vale a dire l’opera di Dave Dorman. L’artista del Michigan, classe 1958, ha accompagnato le avventure di Star Wars sotto l’egida Dark Horse fin dagli esordi, firmando la copertina dello storico numero #1 di Dark Empire da cui poi tutto il resto sarebbe derivato.
Dorman ha realizzato numerose illustrazioni di grande effetto anche per altre importanti pietre miliari del fantastico, da Alien a Indiana Jones, ma è per la sua produzione Starwarsiana che è più conosciuto ed apprezzato, e in modo particolare per i suoi dipinti a tema Imperiale, dove Darth Vader, gli assaltatori, le guardie reali e tutte le forze e i mezzi tecnologici dell’Impero sono usate per comporre viste dal respiro epico e imponente.
Segnalandovi il suo sito ufficiale, www.davedorman.com, dedichiamo all’artista un tributo di saluto e di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni, tenendo d’occhio anche le variant cover che ha realizzato per la nuova produzione Marvel, nell’augurio che anche la produzione starwarsiana futura sappia trovare uno spazio alle sue opere.