Multiversity: viaggio alla scoperta delle Terre del Multiverso DC – parte 5

In occasione dell'arrivo di Multiversity, scopriamo qualcosa di più su ciascuna delle 52 Terre che compongono il Multiverso della DC Comics

Condividi

Dopo la prima, la seconda, la terza e la quarta parte, vi diamo il benvenuto alla quinta e ultima tappa del nostro lungo viaggio esplorativo di ognuna delle 52 Terre che compongono il Multiverso DC Comics. In questo ultimo capitolo ci occuperemo dei mondi inediti e/o poco conosciuti.

Come sempre, occorre specificare che queste Terre sono appartenenti ciascuna a uno specifico universo parallelo e occupano esattamente lo stesso spazio nel Multiverso, vibrando assieme ma con “tonalità” diverse, quasi come fossero differenti note che, assieme, compongono una sola, unica e grande canzone.

Mettetevi comodi dunque, si parte!

Terra-34

Terra-34

Il campione di Terra-34 è Savior, l'ultimo sopravvissuto dell'antica civiltà di MU. Oggi Savior è uno dei tanti supereroi della città del futuro Cosmoville, dove ha creato la Light Brigade, della quale fanno parte Herculina, Radman, Goodfellow, Formula-I, Ghostman, Master Motley, Cutie e The Stingray. Impossibile non notare nei personaggi di questo mondo, l'omaggio fatto dal creatore Grant Morrison all'universo narrativo di Astro City di Kurt Busiek e Brent Anderson. Inoltre il personaggio di Stingray è ispirato a un analogo di Batman visto su Batman #256.

Terra-35

Terra-35

Su Terra-35 il meta-umano più potente e conosciuto è senza dubbio l'esperto Supremo. Questo mondo fa parte di uno pseudoverse, ossia un universo artificiale costruito dai Monitor. Qui opera il super-gruppo conosciuto come Super-Americans, che conta nelle sue fila (oltre a Supremo) eroi come Starcop, Mercury-Man, Miss X, Morphin' Man, Majesty - Queen of Venus, Olympian e The Owl. Il personaggio di Supremo è ovviamente un omaggio al Supreme di Alan Moore, come anche il resto dei personaggi, che vanno a citare quelli della Awesome Comics di Rob Liefeld. Anche qui The Owl è ispirato a un analogo di Batman visto sempre su Batman #256.

Terra-36

Terra-36

Terra-36 è il mondo del gruppo conosciuto come Justice 9, il cui membro più noto, Optiman, è stato (apparentemente) ucciso dal Superdoomsday di Terra-45 (qui maggiori dettagli). Il compito di amministrare la giustizia resta dunque nella mani di Flashlight, Cyberion, War-Woman, Mer-Man, Blackbird, Bowboy, Iron Knight e Red Racer. Da notare che su Terra-36 le avventure dei personaggi più noti della DC Comics, quelle che avvengono su Terra-0 e Terra-23 su tutte, sono pubblicate sotto forma di fumetti, dei quali Red Racer è un gran fan, come visto su The Multiversity #1. Anche qui, Iron Knight non è altro che un analogo di Batman visto su Batman #256.

Terra-39

Terra-39

Terra-39 è il mondo di Cyclotron (in chiave rivisitata) e degli Agents of W.O.N.D.E.R., un organizzazione di super-spie messa in piedi dalle Nazioni Unite, della quale fanno parte Doctor Nemo, Corvus, Accelerator e Psi-Man, oltre allo stesso Cyclotron. Ognuno di questi personaggi è equipaggiato con uno strumento miracoloso creato dal giovane genio Happy DaVinci.

Terra-41

Terra-41

Questo è un mondo oscuro e violento, casa di personaggi come Spore, Dino-Cop, Nightcracker, The Scorpion, Sepulchre e la Nimrod Squad. Per ciò che concerne i character di Terra-41 è chiaro l'omaggio fatto da Morrison ad alcuni personaggi della Image Comics (trovate maggiori dettagli qui).

Terra-44

Terra-44

Qui i principali supereroi sono delle Intelligenze Artificiali costruite dal brillante e bipolare Doctor Will Tornado. Non essendoci supereroi su Terra-44, il geniale scienziato ha pensato di costruire la Metal League, composta da Gold Superman, Iron Batman, Platinum Wonder Woman, Mercury Flash, Nth Metal Hawkman, Tin Elongated Man e Lead Green Arrow. È facile notare come questi personaggi siano una fusione tra la Justice League e i Metal Men di Terra-0.

Terra-47

Terra-47

Terra-47 è un mondo assolutamente psichedelico, nel quale opera il Love Syndicate di Dreamworld, comandato da Sunshine Superman. Nel gruppo figurano anche personaggi come The Shooting Star, Speed Freak, Magic Lantern, e Brother Power, The Geek, e questo viene finanziato dal Presidente Prez Rickard, immortale teenager. Una versione del Love Syndicate è già apparsa nella storia del DCU, precisamente su Animal Man #23, come risultato del tentativo dello Psico-Pirata di ricostruire il Multiverso. Anche qui Shooting Star è ispirato a un analogo di Batman apparso su Batman #256.

Terra-48

Terra-48

Conosciuta anche come Warworld. Terra-48 è il mondo dei Forerunners, una razza di super-esseri incaricati di essere l'ultima linea di difesa del Multiverso. In questa realtà un velocissimo processo evolutivo ha portato alla nascita di esseri viventi potenziati di tutti i tipi, dai batteri agli alberi.  In sostanza, questa Terra è una sorta di "fabbrica di super", costruita da una razza aliena, allo scopo di poter sconfiggere Darkseid. Su Terra-48 si registra la presenza di: Lady Quark, Liana, Brother Eyes, Antarctic Monkey, Danger Dog, Lord Quark e Kid Vicious. Antarctic Monkeys è un chiaro omaggio fatto da Morrison alla band inglese degli Arctic Monkeys: lo stesso personaggio indossa una maglia con la scritta "AM", popolare logo del gruppo rock.

Terra-49

Terra-14:24:25:27:28:46:49

Settimo dei 7 Mondi Sconosciuti. Creato dall’Inner Chamber dei sette Monitor Magi per un misterioso scopo che deve ancora essere rivelato.

Terra-50

Terra-50

Terra-51 è un mondo dove vige la giustizia autoritaria e tirannica dei Justice Lords, guidati da Superman. Tutto cambiò quando il Presidente Lex Luthor assassinò Flash, portando l'Uomo d'Acciaio di questo mondo a vendicarsi alla stessa maniera sul Presidente, cosa che diede il via alla nascita di un regime autoritario mondiale amministrato dai super-umani.

Terra-51

Terra-51

Terra-51 è un mondo post-apocalittico, colpito da uno sconosciuto disastro, che ha portato a un'inversione che vede gli uomini comportarsi da bestie e gli animali da uomini. Qui vive Kamandi, l'ultimo ragazzo sulla Terra, assieme ad alleati come Prince Tuftan dei Tiger-Men e Ben Boxer a.k.a. biOMAC. Questi hanno dato il via a una misteriosa missione per salvare il Multiverso, talmente importante da aver attirato l'attenzione dei Nuovi Dei.

Continua a leggere su BadTaste