Multiversity: viaggio alla scoperta delle Terre del Multiverso DC - parte 1

In occasione dell'arrivo di Multiversity, scopriamo qualcosa di più su ciascuna delle 52 Terre che compongono attualmente il Multiverso della DC Comics

Condividi

In occasione dell'arrivo in Italia di Multiversity, miniserie DC Comics ideata e scritta da Grant Morrison, diamo il via a un'esplorazione dettagliata (in 5 tappe) della 52 Terre che attualmente compongono il Multiverso del DC Universe.

Occorre specificare che queste Terre sono appartenenti ciascuna a uno specifico universo parallelo e occupano esattamente lo stesso spazio nel Multiverso, vibrando assieme ma con "tonalità" diverse, quasi come fossero differenti note che, assieme, compongono una sola, unica e grande canzone.

Dunque mettevi comodi, allacciate le cinture e benvenuti nella Multiversità.

Terra-0

Terra-0

Conosciuta anche con New Earth, questo è il mondo attualmente più conosciuto dell'Universo DC Comics, quello abitato dai personaggi nati nei Nuovi 52, reboot che, a partire dal settembre del 2011, ha dato il via al nuovo corso della casa editrice. Qui risiedono i supereroi che appaiono sulla maggior parte delle testate attualmente edite della DC, da Superman a Batman, dalla Justice League alla Suicide Squad. Terra-0 rappresenta la pietra miliare del Multiverso, e ha subito numerosi attacchi distruttivi che l'hanno riplasmata, fino a renderla come si presenta attualmente: qui i meta-umani sono apparsi da una manciata di anni (circa 6), e tuttora non vengono ancora accettati a pieno dalla società.

Terra-5

Terra-5

Conosciuta anche come Thunderworld, è recentemente tornata in auge nell'albo The Multiversity: Thunderworld Adventures #1 scritto dallo stesso Morrison e disegnato da Cameron Stewart, e uscito lo scorso dicembre negli USA. Questo mondo è la casa della Marvel Family, il cui più famoso componente è Capitan Marvel, alter-ego di Billy Batson, il quale pronunciando una singola parola è in grado di trasformarsi da giovane reporter della Whiz Media nell'essere più potente della sua realtà. Assieme a Capitan Marvle Jr., Mary Marvel e ai Tenenti Marvel, l'eroe deve combattere contro minacce rappresentate da mostri e alieni, oltre che le macchinazioni del folle scienziato Dottor Sivana.

Terra-8

Terra-8

Terra-8 è già apparsa sulle pagine di The Multiversity #1 scritto sempre da Morrison e disegnato da Ivan Reis. Questa è la casa dei supereroi della Major Comics, simpatico tributo alla Marvel Comics ideato dallo scrittore scozzese. E infatti i componenti dei Retaliators ricordano molto quelli dei più noti Avengers: dal Crociato Americano, corrispettivo di Capitan America, a Deadeye che ricorda molto Occhio di Falco, a Machinehead molto simile a Iron Man (questo solo per citarne alcuni). Ma non vi sono solo le versioni "made in DC" degli Avengers: infatti si segnala anche la presenza della Famiglia Futuro, il cui pater familias, Frank Futuro, non è altri che un omaggio a Reed Richards a.k.a. Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, in perenne lotta contro Lord Havok, una sorta di Dottor Destino di Terra-8.

Terra-9

Terra-9

La caratteristica principale di questo mondo è che qui Superman non è un alieno dotato di forza sovra-umana, ma un essere umano, le cui abilità sono rappresentate da un vasto intelletto e da un "potere mentale", che lo rendono una risorsa fondamentale per i meta-umani di questa realtà. Su Terra-9, l'eroe più celebre è Atom, mentre Flash, il primo bambino nato nello spazio, ha poteri alimentati dalla luce, e Lanterna Verde ha l'abilità di far risorgere i morti. E ancora, Joker è un burlone anarchico che sta dalla parte dei buoni, mentre Batman è uno spirito che si è perso nel tempo e abita un'armatura, costretto a vagare per l'eternità in cerca di giustizia.

Terra-13

Terra-13

Questo mondo è una realtà mistica e misteriosa, sulla quale aleggia perennemente un crepuscolo magico. Qui ogni giorno è composto da 13 ore, e l'anno da 13 mesi. Su Terra-13Etrigan, un alieno proveniente dal pianeta maledetto Kamelot, è conosciuto anche come Superdemon. Questi combatte il male nel nome di Merlino, a capo della League of Shadows, assieme a Hellblazer, Annataz, Witchboy, Swamp-Man, Fate, Ragman, Deadman e Enchantress.

Terra-18

Terra-18

Questo mondo sembra apparentemente essersi fermato al XIX secolo. L'intera società è infatti assai simile a quella americana dell'epoca: in effetti il folle Time Trapper ha davvero congelato la tecnologia e la cultura di questa Terra in quell'epoca (con le dovute eccezioni, dato che esiste il telegrafo-internet). Toccherà a Saganowana a.k.a. Superchief guidare i Justice Riders contro ogni male. Altri componenti del gruppo sono: Bat-Lash, Madame, 44, Strongbow, El Diablo, Cinnamon, i Gemelli Trigger, Firehair, Tomahawkman, Johnny Thunder e Pow-Wow Smith.

Terra-19

Terra-19

Anche questo mondo presenta dei chiari riferimenti al passato della nostra Storia, precisamente all'Epoca Vittoriana della Gran Bretagna: qui la regina Victoria è morta e re Edward governa un vasto impero nel quale la nuova tecnologia alimentata dall'elettricità sta bruscamente cambiando la società. In questo fermento modernista, sono apparsi i primi super-umani, da Bat-Man ad Accelerated Man, a The Wonder Woman, fino al piccolo Shrinking Man. Da notare che questa versione di Batman è la stessa apparsa in Gotham by Gaslight di Brian Augustyn, Mike Mignola e P. Craig Russell, cosa che ci conferma che tale racconto si svolgeva proprio su Terra-19.

Restate sintonizzati per la seconda tappa del nostro viaggio.

Continua a leggere su BadTaste