La fine del Universo Marvel, tutti i dettagli: parlano Axel Alonso e Tom Brevoort
Con Secret Wars l'Universo Marvel cesserà di esistere per come lo conosciamo, dopo più di mezzo secolo: ecco tutti i primi dettagli diffusi a riguardo
L'evento che porterà alla nascita dell'Universo unico avverrà attraverso un'Incursione fra la Terra-616 e quella Ultimate: il risultato sarà il pianeta Battleworld (qui la mappa interattiva). Occorre specificare la natura dell'Incursione a tutti coloro che non sono assidui lettori dei recenti Avengers e New Avengers: durante l'ultima gestione delle due testate da parte dello scrittore Jonathan Hickman (autore anche di Secret Wars), i nuovi Illuminati (Iron Man, Doctor Strange, Bestia, Mr. Fantastic, Pantera Nera, Namor il Sub-Mariner, Freccia Nera, Capitan America, il quale poi venne espulso dal gruppo e costretto a dimenticare, idealmente sostituito, in seguito, da Bruce Banner) vennero a conoscenza di un misterioso fenomeno che si verificava nel Multiverso con una certa ciclicità (sempre più frequente): la morte di interi universi attraverso la collisioni di pianeti, le incursioni, appunto.
Nel caso di questa ultima Incursione però qualcosa andrà diversamente: i due Universi, infatti, piuttosto che distruggersi reciprocamente si fonderanno assieme, per motivi che ci saranno sicuramente spiegati in seguito. A questo proposito, Alonso ha dichiarato:
L'Universo Ultimate e il Marvel Universe si fonderanno fra loro. Immaginate due pizze che si scontrano: si mischieranno i condimenti, ma alcuni cadranno nel piatto. Questo è il Marvel Universe che va avanti. E si tratta di qualcosa di più che dell'universo classico con l'aggiunta di quello Ultimate. Si tratta di tutti gli Universi che potete immaginare.
Una volta che uscirà Secret Wars #1 non ci sarà più alcun Marvel Universe, né un Ultimate Universe. Ci sarà solo Battleworld.
Affermazioni alle quali hanno fatto seguito quelle di Alonso:
Nessuna di queste storie sarà un "What if...?", ma reali, dotate di vita propria, e aggiungeranno nuovi elementi alla caratterizzazione del nuovo Marvel Universe.
Brevoort si è poi dilungato in una spiegazione sull'origine di Secret Wars:
Secret Wars rappresenta il culmine delle storyline che Jonathan Hickman sta portando avanti sin dai primi numeri di Avengers e New Avengers. I lettori hanno poi progressivamente acquisito una consapevolezza dell'intero quadro, e ne sono entusiasti. Attualmente, è qualcosa di persino più grande di quanto avevamo immaginato in origine. Non abbiamo mai fatto nulla del genere prima.
Alonso ha poi continuato:
Siamo tutti pronti, è l'evento più coordinato che abbiamo mai fatto.
Ancora Brevoort ha fornito una spiegazione degli eventi salienti degli ultimi tempi:
Abbiamo avuto una serie di intersezioni fra Universi. Situazioni nelle quali due Universi paralleli entravano in contatto in un determinato momento. Si chiamano Incursioni: due Terre entrano, una sola ne esce. O nessuna. Dopo aver acquisito questa consapevolezza, Pantera Nera ha riformato gli Illuminati.
Nei numeri finali di Avengers e New Avengers avrà luogo l'Incursione finale fra i due Universi più famosi della Casa delle Idee. A riguardo, Brevoort ha infine dichiarato:
Gli eroi di questi due mondi avranno otto ore per capire cosa fare prima che entrambi i loro Universi vengano distrutti. E non ce la faranno. Vi ho già rovinato Secret Wars #1! Avremo quindi Battleworld, che è il mondo dal quale sorgerà il nuovo Marvel Universe. Molti personaggi vivranno le loro vite avendo a che fare con questa nuova realtà, costruendo le fondamenta per ciò che accadrà in seguito.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.
Fonte: CBR