Il Fatto Quotidiano pubblica il prossimo numero di Charlie Hebdo
Mercoledì 14 gennaio, in tutte le edicole italiane, il primo numero di Charlie Hebdo dopo la tragedia di Parigi in allegato al Fatto Quotidiano
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Si tratterà, come ha dichiarato la direzione della rivista satirica, di un'edizione dimezzata di otto pagine invece che sedici, dato che il tragico attentato terroristico ha ridotto l'organico della redazione in maniera drastica. Charlie Hebdo, per quanto protagonista storico della cultura alternativa e della satira francese, non è certo una grande potenza editoriale e, al di là della tragedia umana di cui sappiamo tutti quanti, dopo la morte dei suoi vignettisti e redattori deve fare i conti anche con una serie di problemi del tutto pratici, che possono apparire prosaici di fronte ai delitti, ma che vanno comunque affrontati (anche tramite la campagna di donazioni e aiuti).
Mercoledì 14 gennaio il nuovo numero di Charlie Hebdo sarà in tutte le edicole italiane in allegato a il Fatto quotidiano. È il nostro modo di essere vicini e di esprimere solidarietà alla redazione del settimanale francese sanguinosamente colpito dalla strage di Parigi e di testimoniare tutto il nostro amore per la libertà di espressione e dunque di satira. Ringraziamo gli amici di Charlie Hebdo, e quelli di Libération che li ospitano nella loro sede, per avere subito accolto con gioia la nostra proposta, così come quelle del New York Times per gli Stati Uniti e di alcuni altri quotidiani europei. Dal ricavato dell’iniziativa “Il Fatto Quotidiano – Charlie Hebdo” (in edicola al prezzo di 2 euro) trarremo una donazione per le famiglie dei colleghi giornalisti e vignettisti uccisi.