Dragon Ball Z: L'Episodio di Bardack
...e se il Super Saiyan della leggenda di cui si parla spesso in Dragon Ball fosse Bardack, il padre di Goku?
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
A soli sei mesi dall'uscita dei tre episodi del manga è stato realizzato un adattamento animato che ripropone la stessa vicenda.
La trama de L'Episodio di Bardack inizia dove si era concluso Le Origini del Mito, mostrando Freezer che uccide il saiyan; il padre di Goku però invece che morire finisce -chissà come, chissà perché- sul pianeta Plant, ovvero il pianeta Vegeta prima dell'arrivo dei saiyan. Qui viene soccorso da alcuni abitanti del luogo, che si rivelano gentili e ospitali; Bardack reagisce scontroso ad ogni proposta di aiuto, ma in poco tempo si ammorbidisce, come inevitabilmente dev'essere per il protagonista della storia, che è anche genitore dell'eroe assoluto della saga.
Un giorno su Plant arriva il pirata spaziale Chilled, antenato di Freezer; il suo aspetto è molto simile a quello di Freezer perciò Bardack lo attacca, ma in realtà si tratta di un suo antenato.
Il saiyan non può competere alla pari, ma quando viene ucciso un ragazzo di Plant a cui si stava affezionando, Bardack va su tutte le furie trasformandosi in Super Saiyan; in questa nuova forma riesce a sconfiggere facilmente Chilled, che però riesce ad avvertire il suo clan di quanto possano essere pericolosi i saiyan.
Comincia così la leggenda del Super Saiyan, anche se è abbastanza improbabile pensare che Bardack abbia viaggiato appositamente indietro nel tempo veramente, influendo effettivamente sullo svolgersi degli eventi.
...e dopo aver sconfitto Chilled che fine ha fatto Bardack? È forse iper-scomparso? Forse è tornato nel suo tempo, ritrovandosi però in fin di vita per mano di Freezer?
Chissà.