Dragon Ball GT: L'Ultima Battaglia
L'Ultima Battaglia ci mostra l'epilogo di Dragon Ball GT, che ha per protagonista un giovane discendente di Goku che non conosce le arti marziali...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Pan, ormai anziana, si occupa del suo nipote Goku Jr., un bambino che nonostante l'incredibile somiglianza col potente antenato, non conosce le arti marziali e viene spesso preso di mira dai suoi coetanei.
Quando Pan si ammala gravemente, Goku Jr. si incammina per un viaggio verso il monte Paoz, dov'era cresciuto il suo avo, per cercare la sfera del drago che secondo i racconti di sua nonna è in grado di esaudire qualunque desiderio. Nonostante il carattere timoroso, Goku Jr. si incammina per i boschi e comincia a risalire la montagna, accompagnato nella sua avventura da Pack, uno dei ragazzini che lo maltrattavano.
Dopo aver fatto un salto nel passato e mostrato un universo alternativo, L'Ultima Battaglia propone un flashforward nel quale vediamo un discendente di Goku al quale lo spettatore si affeziona all'istante, grazie all'aspetto uguale a quello dell'eroe della saga. Interessante il ribaltamento secondo il quale Goku Jr. è debole e per nulla interessato alle arti marziali, così da mostrarci un protagonista diverso da tutti gli altri saiyan conosciuti.
Ovviamente cela una forza latente e per questo potrebbe ricordare il giovanissimo Gohan, ma per poter reggere il confronto con il livello di combattimenti visti nella serie, Goku Jr. riesce addirittura a trasformarsi in Super Saiyan, un'evoluzione forse un po' esagerata se si pensa agli sforzi compiuti dagli altri combattenti per raggiungere quello stadio.
L'epilogo dell'anime riporterà poi in scena Goku Jr., che dopo questa avventura comincia ad allenarsi, e in un torneo Tenkaichi affronta un discendente di Vegeta...