Dragon Ball GT: Esistono altre sette sfere del drago!

Dragon Ball GT inizia con Goku trasformato in bambino e le sfere del drago disperse nello spazio, da ritrovare entro un anno per salvare la Terra...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Nel 1995 Akira Toriyama decide di concludere la pubblicazione di Dragon Ball. Le avventure di Goku e compagni però non sono un esclusiva del manga, visto che anche l'anime ha un enorme successo di pubblico; Fuji TV e Toei Animation sembrano essere decise a non interrompere la saga nonostante la "stanchezza" accusa e appena il fumetto si conclude mettono in cantiere una nuova serie animata originale, realizzata in collaborazione col Bird Studio ma senza il coinvolgimento diretto di Toriyama (che si limita a disegnare il logo).
Il progetto va a buon fine, visto che Dragon Ball GT esordisce sulla televisione nipponica la settimana successiva alla trasmissione dell'ultimo episodio di Dragon Ball Z, senza alcuna pausa tra le due serie.
Da subito l'idea è di proseguire le vicende di Goku, da sempre protagonista della saga nonostante i tentativi di metterlo gradualmente in secondo piano per fare spazio alle nuove generazioni di saiyan; ormai però è diventato troppo forte per poter competere con avversari sulla Terra, così viene reso più debole facendolo tornare bambino, e mandato nello spazio per fargli incontrare potenti avversari intergalattici.

Goku sta finendo di allenare Uub all'interno della Camera dello Spirito e del Tempo, quando Pilaf e i suoi scagnozzi riescono a introdursi nel palazzo di Dio, dove trovano le sfere del drago create dal precedente Dio prima che si fondesse con Piccolo. Non è ben chiaro perché siano ancora attive, visto che nel manga era stato chiamato Dende per far fronte proprio alla loro scomparsa, ma Pilaf riesce ad evocare il drago Shenron.
Trovandosi di fronte Goku, Pilaf esprime per sbaglio il desiderio di farlo tornare bambino; a complicare ulteriormente la situazione c'è la dispersione delle sfere del drago, che si sono disseminate in giro per la galassia e se non saranno riunite entro un anno causeranno la distruzione della Terra.
Goku è pronto a partire per lo spazio assieme a Goten e Trunks con una navicella costruita da Bulma, ma la sua intraprendente nipotina Pan riesce a intrufolarsi a bordo lasciando a terra Goten.
Il terzetto di esploratori spaziali atterra su un pianeta popolato da mercanti, dove la popolazione è tenuta sotto scacco dal ricco Don Kir, che costringe tutti a pagargli ingenti tributi e gli impedisce di lasciare il pianeta. Goku, Trunks e Pan entrano nel palazzo di Don Kir e il saiyan ringiovanito affronta la sua guardia del corpo Leizk, che riesce a sconfiggere dopo essersi trasformato in Super Saiyan nonostante la sua nuova forma. Dopo aver liberato gli abitanti del pianeta dalla morsa di Don Kir, i tre ricevono in ringraziamento una sfera del drago; purtroppo però il robottino Gil ingerisce il Dragon Radar, costringendo Goku e compagni a portarlo con loro per poter proseguire la ricerca.

Dragon Ball GT gigantiIl secondo pianeta è popolato da giganti, dove la sfera è stata mangiata da un mostro enorme, al quale si è incastrata in un dente procurandogli un dolore fastidioso; Goku riesce a rimuovere il dente cariato con una KameHameHa, mettendo fine alle sofferenze del gigante e mettendo le mani sul suo obiettivo.
La destinazione successiva è un pianeta minacciato dal mostro Zounama, che minaccia un villaggio grazie alla sua capacità di provocare terremoti agitando i suoi baffi. Per ingannarlo, Trunks si traveste da donna e si spaccia per la promessa sposa di Zounama (in modo simile a quanto il piccolo Goku aveva fatto durante il primo incontro con olong), scoprendo che il mostro non può causare scosse sismiche ma si limita a prevederle. I tre eroi ricevono in omaggio la terza sfera dagli abitanti del villaggio, ma un misterioso alieno gliela ruba e scappa nello spazio; si tratta di uno dei tre fratelli Parabara, un gruppo in grado di spingere gli avversari a ballare fino allo sfinimento, attraverso un canto ipnotico dal quale Goku, Pan e Trunks riescono a liberarsi dopo uno strambo combattimento.
Pan sale a bordo dell'astronave dei tre fratelli per recuperare la sfera rubata, ma questa parte alla volta del pianeta Luud, dove l'ambiguo Dol Takki guida una setta di discepoli del grande Luud e trasforma Pan in un pupazzetto, giocando con lei come una bambola; l'uomo è infatti in grado di trasformare le persone in pupazzetti per donare la loro energia all'enorme burattino robotico Luud, che si risveglia. Pan si torva all'interno di Luud e Goku all'esterno, e i due lo combattono cercando di colpire il nucleo del nemico all'unisono, una mossa complessa che riesce solo grazie alla collaborazione dei fratelli Parabara, in grado di comunicare telepaticamente.

Dragon Ball GT desertoIl trio di saiyan atterra quindi su un pianeta desertico, dove Pan fugge perché Goku e Trunks la ritengono solo una bambina e sono intenzionati a riportarla sulla Terra per continuare poi la ricerca delle sfere con Goten; i due cambiano poi idea e, anche grazie a Gil, riescono a salvare Pan e proseguire il viaggio.
Il legame tra Pan e Gil, nonostante tutti i bisticci, si fa sempre più forte ma una dura scoperta sta per abbattersi sui protagonisti; Gil è infatti stato mandato a loro dal Dr.Myuu, il superiore di Dol Takki, che vuole mettere le mani sulle sfere del drago e ha usato il robottino come trappola per catturare Goku, Pan e Trunks, così da mettere le mani sulle sfere da loro trovate fino a quel momento. I tre si introducono nella torre di controllo del pianeta, dove Goku affronta la Squadra Speciale Sigma, composta da tre robot in grado di entrare nelle pareti di metallo e fondersi in un'unica creatura. L'avversario successivo è il potente generale Lilde, una creatura di metallo che riesce ad assorbire i componenti della Squadra Speciale Sigma, trasformandosi in un essere ancor più forte; la sua abilità gli permette di manipolare praticamente l'intero pianeta e la lega metallica di cui è composto, mettendo in diffcoltà Goku. Riuscirà a sconfiggerlo dopo un lungo combattimento, mentre Trunks e Pan riescono a introdursi nel laboratorio del Dr.Myuu, grazie al doppio gioco che era stato orchestrato assieme a Gil; al suo interno si trova una forma di vita neonata che però non dovrebbe essere sottovalutata...

Continua a leggere su BadTaste