DC Comics: Dan DiDio svela i retroscena di Crisi Infinita

Dalla cantina del Co-Direttore Editoriale della DC Comics, Dan DiDio, è emersa una bozza con i retroscena mai svelati di Crisi Infinita...

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Crisi InfinitaRicordate il megaevento Crisi Infinita, scritto da Geoff Johns e illustrato da Phil Jimenez, George Pérez, Ivan Reis e Jerry Ordway? Il crossover del 2005-2006 fu pubblicato in Italia da Planeta DeAgostini, condensando i 7 albi originali in 4 corposi spillati. Tutti i lettori DC ricorderanno bene la follia di Superboy Prime (il Superboy di una Terra alternativa) e la conseguente carneficina di cui si macchiò irreversibilmente. Il personaggio arrivò a eccessi discutibili e controversi che non furono accettati da tutti i lettori.

Dalla cantina del Co-Direttore Editoriale della major americana, Dan DiDio, è emersa una bozza contenente gli sviluppi temporali della vicenda e una “hit list”, una vera e propria lista nera, in cui vengono menzionati i nomi dei personaggi da far fuori durante la Crisi (trovate le foto in fondo al pezzo).

È sempre divertente vedere il punto da cui partimmo, ora che sappiamo dove saremmo finiti.

Ha commentato così il ritrovamente, DiDio, sulla propria pagina Facebook, aggiungendo che l'inclusione di Nightwing non dovrebbe scioccare nessuno e che lui era tra i fautori di questa morte, anzi secondo lui doveva essere la morte più rilevante di Crisi Infinita.

Crisi Infinita: la morte di SuperboyTuttavia Geoff Johns e l'editor Eddie Berganza ebbero la meglio e ciò spiega la croce sul suo nome e la sua riscrittura con un cerchio a sottolinearlo. Come molti sanno Doctor Fate, Fury, Shazam e Tempest invece, seguirono il loro destino come stabilito dalla trama. Ci sono comunque delle sorprese riguardo ad altre figure illustri che riuscirono a scamparla o la cui dipartita non si svolse come pianificato: Atom Smasher, Wildcat e Martian Manhunter.

In cima alla lista si legge “Kill Superman Marriage”, ossia “Cancellare il matrimonio di Superman”, cosa effettivamente portata a termine con il reboot dei Nuovi 52 nel 2011. Wonder Woman, che in Crisi Infinita spezzò il collo di Maxwell Lord, doveva in principio eliminare Kal-L, il Superman di Terra-2, ma solo dopo aver fatto fuori anche Alexander Luthor. Come molti rammenteranno ciò che accadde veramente fu che Kal-L cadde dopo un tremendo scontro con Superboy Prime e Alexander Luthor fu liquidato dal Joker.

E che dire di quella frase “Kill All Non-Used Young Justice” (“Togliere di mezzo tutti quelli che non centrano con la Young Justice”)? Allo sbando poco prima del crossover, i pochi superstiti avrebbero potuto trovare la fine infausta che toccò a Pantha e Wildebeest. Invece a parte il povero Conner Kent, il Superboy originale, passarono quasi indenni il tremendo evento editoriale.

Crisi Infinita: bozza della programmazione

Crisi Infinita: bozza della hit list

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste