DC Comics: Dan DiDio svela i retroscena di Crisi Infinita
Dalla cantina del Co-Direttore Editoriale della DC Comics, Dan DiDio, è emersa una bozza con i retroscena mai svelati di Crisi Infinita...
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Ricordate il megaevento Crisi Infinita, scritto da Geoff Johns e illustrato da Phil Jimenez, George Pérez, Ivan Reis e Jerry Ordway? Il crossover del 2005-2006 fu pubblicato in Italia da Planeta DeAgostini, condensando i 7 albi originali in 4 corposi spillati. Tutti i lettori DC ricorderanno bene la follia di Superboy Prime (il Superboy di una Terra alternativa) e la conseguente carneficina di cui si macchiò irreversibilmente. Il personaggio arrivò a eccessi discutibili e controversi che non furono accettati da tutti i lettori.
Dalla cantina del Co-Direttore Editoriale della major americana, Dan DiDio, è emersa una bozza contenente gli sviluppi temporali della vicenda e una “hit list”, una vera e propria lista nera, in cui vengono menzionati i nomi dei personaggi da far fuori durante la Crisi (trovate le foto in fondo al pezzo).
È sempre divertente vedere il punto da cui partimmo, ora che sappiamo dove saremmo finiti.
Tuttavia Geoff Johns e l'editor Eddie Berganza ebbero la meglio e ciò spiega la croce sul suo nome e la sua riscrittura con un cerchio a sottolinearlo. Come molti sanno Doctor Fate, Fury, Shazam e Tempest invece, seguirono il loro destino come stabilito dalla trama. Ci sono comunque delle sorprese riguardo ad altre figure illustri che riuscirono a scamparla o la cui dipartita non si svolse come pianificato: Atom Smasher, Wildcat e Martian Manhunter.
In cima alla lista si legge “Kill Superman Marriage”, ossia “Cancellare il matrimonio di Superman”, cosa effettivamente portata a termine con il reboot dei Nuovi 52 nel 2011. Wonder Woman, che in Crisi Infinita spezzò il collo di Maxwell Lord, doveva in principio eliminare Kal-L, il Superman di Terra-2, ma solo dopo aver fatto fuori anche Alexander Luthor. Come molti rammenteranno ciò che accadde veramente fu che Kal-L cadde dopo un tremendo scontro con Superboy Prime e Alexander Luthor fu liquidato dal Joker.
Fonte: CBR