Behind Agent Carter 1x01: Now is not the End

È iniziato Agent Carter, il serial Marvel ambientato negli anni '40. Con Behind scopriamo le curiosità e i riferimenti ai fumetti che l'hanno ispirato

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

È finalmente iniziato Agent Carter, la miniserie Marvel Television che andrà in onda negli USA durante la pausa invernale della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. Anche in questo caso, con la rubrica Behind prenderemo in esame ogni episodio alla ricerca di curiosità, rimandi ai personaggi e agli eventi già apparsi nei fumetti.

Edwin JarvisQuell'uomo lassù è il mio maggiordomo, Edwin Jarvis. Ti aiuterà in tutti i modi possibili.

Oltre a riportare in scena Peggy Carter e Howard Stark, introdotti precedentemente sul grande schermo, Agent Carter presenta per la prima volta Edwin Jarvis, il fedele maggiordomo di casa Stark.
Nella trilogia cinematografica di Iron Man, Tony Stark ha costruito un Jarvis elettronico, mentre qui vediamo per la prima volta la versione in carne e ossa, più giovane di quello che abbiamo sempre potuto vedere nei fumetti. Essendo Agent Carter ambientato negli anni '40 e facendo un rapido calcolo degli anni trascorsi, possiamo supporre che Tony abbia voluto creare un sostituto del maggiordomo che aveva da giovane...
Nei fumetti Jarvis lavora anche al servizio dei Vendicatori, ma al cinema sappiamo già che presto sarà in qualche modo un loro avversario, visto che la sua esistenza contribuirà a far nascere Ultron nel film in uscita quest'estate.

Un po' troppo armata per essere una fabbrica di naftalina. Non direbbe?

Come vi avevamo raccontato in occasione del nono episodio di Agents of S.H.I.E.L.D., la Roxxon è una società che nasconde sporchi traffici, tra i quali la creazione della pericolosa Extremis. In questo episodio scopriamo che era già attiva negli anni '40 e all'epoca era proprietà di Howard Stark; per questo il miliardario sarà incolpato di aver venduto armi agli avversari degli USA, anche se in realtà si tratta di operazioni di cui Howard non era a conoscenza.

Leviathan sta arrivando.

LeviathanAgents of S.H.I.E.L.D. ha molti elementi narrativi in comune con la serie a fumetti Secret Warriors, e anche Agent Carter sembra condividere la medesima fonte d'ispirazione. Alla fine di questo primo episodio viene presentata quella che sarà probabilmente la minaccia che farà da filo conduttore per tutta la miniserie: Leviathan.
Nei fumetti, Leviathan è un'organizzazione terroristica nata in Russia, col coinvolgimento dell'Hydra, la Mano e lo S.H.I.E.L.D. (ebbene sì!) per la creazione di supersoldati. Dopo Secret Warriors, Leviathan è tornata in azione durante Dark Reign, venendo sconfitta da Nick Fury e dai suoi Howling Commandos.
Leviathan nasce negli anni 2000, quindi non sappiamo come potrebbe essere sfruttata questa organizzazione nella serie tv. Nella versione cartacea i suoi agenti hanno per lo più sembianze mostruose, a differenza di quelli visti finora; la cicatrice sul collo e la loro voce però potrebbe suggerire una violenza esercitata da qualcuno, forse da loro superiori che potrebbero avere fattezze diverse dai normali umani, proprio come nei fumetti.

Continua a leggere su BadTaste