Star Wars: la spada laser con guardia ha un precedente nei fumetti?

La spada laser con guardia, vista nel trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza è una delle novità più discusse... ma forse ha un illustre precedente!

Condividi

[caption id="attachment_33967" align="alignright" width="242"]Forked Lightsaber Roblio Darté[/caption]

Chi ha visto il trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza (e chi non l’ha fatto?!) sa che una delle scene più analizzate e discusse è quella del presunto sith o seguace del lato oscuro che in una foresta innevata brandisce la sua spada laser... attivando anche due brevi lame laterali che vanno a creare una “guardia laser” a protezione dell’elsa.

Croce (nel senso letterale del termine) e delizia, l’arma divide i pareri degli appassionati, tra chi la considera impraticabile e chi invece la ritiene un’evoluzione sensata delle armi laser da mischia. E c’è anche chi afferma che non si tratta di una novità assoluta, e che armi come questa abbiano già fatto la loro comparsa nel vecchio universo espanso di Star Wars.

Alcuni, tra cui il nostro lettore Ciro-Nice Errico che ringraziamo della segnalazione, ritengono che la spada laser con guardia si sia già vista all’epoca della Guerra dei Cloni, brandita dal Jedi Roblio Darté, personaggio comparso nel ciclo di fumetti relativo a quel conflitto ed edito da Dark Horse. Qualche indagine più approfondita ci ha consentito di identificare l’arma in questione come la cosiddetta crossguard lightsaber, creata da John Ostrander e comparsa per la prima volta in Star Wars Republic #61. In realtà non si tratta di un’arma identica a quella brandita della figura del trailer: nel caso della crossguard la lama laterale è una sola, ed è orientata in direzione inclinata rispetto alla lama principale, anziché perpendicolarmente, ma è sufficientemente simile da poterla considerare una parente stretta, o quanto meno una variazione sul tema.

La cosa più interessante di questa affinità sta forse nel fatto che è un primo esempio della “promessa” formulata da Disney e Lucasfilm all’epoca del “reset” della continuity starwarsiana, e cioè che il materiale più interessante contenuto nell’universo espanso sarebbe comunque stato recuperato o usato come fonte di ispirazione, magari dopo qualche rielaborazione, come in questo caso. Nell’attesa di poter vedere la crossguard versione sith in azione, non ci resta che invitare tutti i Jedi a tenere alta... la guardia!

Guarda Laser

Continua a leggere su BadTaste