Marvel - Speciale S.H.I.E.L.D.: chi è Daisy Johnson?
Alla scoperta di Daisy Johnson alias Quake, personaggio creato da Brian Michael Bendis e Gabriele Dell'Otto sulle pagine di Secret War
A questo punto, prende peso l'ipotesi, della quale vi abbiamo già parlato, che anche Quicksilver e Scarlet Witch di Avengers: Age of Ultron possano essere Inumani: sono anch'essi unici sopravvissuti di esperimenti condotti dall'HYDRA, hanno un legame di parentela, e hanno ricevuto i poteri dopo una mutazione, non avendoli dunque innati. Per conferma definiva dovremo però aspettare il 22 aprile 2015, quando il sequel di The Avengers arriverà nelle sale italiane.
Il personaggio è stato creato da Brian Michael Bendis e Gabriele Dell'Otto e apparve per la prima volta in Secret War (2004). Per il character design, Dell'Otto dichiarò di essersi ispirato all'attrice Angelina Jolie.
Successivi test ed esami dimostrarono che i poteri di Daisy non erano dovuti al gene mutante, ma ereditati geneticamente dal padre, il quale li aveva ricevuti grazie a una mutazione di natura chimica. Da quel momento, Daisy ricevette un duro addestramento e divenne un'Agente di livello 10 dell'Agenzia di Sicurezza Globale dell'Universo Marvel, assumendo il nome in codice Quake.
Dopo essere apparsa in Secret War, Daisy Johnson fu una dei protagonisti principali di Secret Warriors, serie di 28 uscite scritta interamente da Jonathan Hickman (con la collaborazione dello stesso Bendis nel primo arco narrativo) e disegnata da Stefano Caselli, Alessandro Vitti, Gianluca Giuliotta e Mirko Colak. Nella serie Quake dimostrò una costante evoluzione, innamorandosi (e poi venendo tradita) dal collega Hellfire, e divenendo poi uno dei vertici dello S.H.I.E.L.D.. Contemporaneamente a Secret Warriors, Daisy prese parte anche all'evento Secret Invasion.
Il personaggio riapparve nel corso di Assedio, contribuendo alla caduta del Dark Reign di Norman Osborn, anche grazie al potenziamento conferito dalle Pietre delle Norne fornite da un pentito Loki.
Da allora, Daisy è diventata sempre più importante nelle dinamiche Marvel, fino a divenire il Direttore dello S.H.I.E.L.D., su investitura di Steve Rogers alias Capitan America, apparendo regolarmente sulla testata Avengers. Attualmente, Quake non riveste più quel ruolo, tornato nelle mani di Maria Hill: la sospensione è stata causata da un'operazione S.H.I.E.L.D. non autorizzata, volta ad assassinare Andrew Forson, Scienziato Supremo dell'A.I.M., e leader dell'Isola dell'A.I.M., sulle pagine di Secret Avengers di Nick Spencer.
Possibile che la rivedremo in S.H.I.E.L.D., serie a fumetti di prossima pubblicazione, scritta da Mark Waid? Lo sapremo nel corso di questo mese, quando S.H.I.E.L.D. #1 uscirà negli USA.
Vi sono dunque delle sostanziali differenze fra il personaggio dei fumetti e quello interpretato da Chloe Bennet nella serie TV: quest'ultima ha ricevuto i poteri per mezzo della Terrigenesi, ed è dunque un'Inumana. Inoltre sua madre non era una prostituta, ma una donna di nazionalità cinese, anch'essa dotata di una particolare abilità: quella di non invecchiare.
Aspettiamo di scoprire l'ulteriore evoluzione della Daisy Johnson cinematografica a marzo 2015 e di quella a fumetti anche prima, quando Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. tornerà in onda su ABC e S.H.I.E.L.D. sarà nelle fumetterie americane.
Fonte: ComicVine