Il rilancio di Archie porta la firma di Mark Waid e Fiona Staples!
Due premi Eisner per il rilancio di Archie, Betty e Veronica in occasione dei 75 anni della casa editrice. E poi c'è Lena Dunham di Girls...
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Archie, la serie ammiraglia della Archie Comics pubblicata fin dalla prima metà del secolo scorso, esordì nel 1942, qualche anno dopo la fondazione della casa editrice, avvenuta nel 1939. Questo pezzo di storia dei fumetti a stelle e strisce giunta al numero #662, ripartirà a gennaio 2015, subendo un restyling e un reboot degno delle altrettanto longeve collane Marvel e DC Comics. Lo ha rivelato niente meno che il The New York Times, con un team creativo stellare, composto da Mark Waid ai testi e Fiona Staples ai disegni. L'editore e CEO della Archie Comics, Jon Goldwater, ha affermato sul quotidiano della Grande Mela:
Vogliamo mantenere il tono spensierato e familiare [della serie originale] ma deve essere adattato ai giorni nostri e ciò necessita un cambiamento.
L'obbiettivo della Archie è riconsegnare il personaggio a un pubblico moderno. Nel corso degli anni alcuni elementi pungenti della serie si sono smussati. Sono ragazzini e dovrebbero agire come tali.
Per tutti coloro che me lo stanno chiedendo sto già disegnando i primi tre numeri [di Archie] e la programmazione di Saga non subirà cambiamenti.
Come sapete, Waid è inotre all'opera alla Archie insieme a Dean Haspiel e all'artista José Villarrubia sul titolo supereroistico The Fox, sotto l'etichetta Dark Circle. Anche questa avventura editoriale si inserisce nella serie di sorprese e novità previste per i festeggiamenti del 2015 e nel solco di rinnovamento della compagnia che Goldwater ha voluto fortemente e che ha in due anni portato alla rinascita della testata zombie Afterlife with Archie, affidata al Chief Creative Officer Roberto Aguirre-Sacasa e disegnata da Francesco Francavilla, al ciclo Death of Archie (che ha completato la saga di Life with Archie), alla già annunciata miniserie di Lena Dunham e al TV show Riverdale, descritto come una via di mezzo tra Archie e Twin Peaks, attualmente in lavorazione alla Fox.
Fonte: CBR