Greg Pak: Ora anche Superman ha il suo Joker

Che Supes stia per rimpiangere Lex Luthor? A sostituirlo sta per arrivare una nuova nemesi, che l'autore Greg Pak definisce "il Joker di Superman"

Condividi

[caption id="attachment_35493" align="alignright" width="200"]Batman & Superman Lezioni su come si affronta una nemesi folle.[/caption]

“You’ve got yourself a Joker.”

“Ti sei trovato il tuo Joker.” Sintetico e lapidario come solo Batman sa essere, questo è il commento del cavaliere oscuro quando Superman si rivolge a lui per chiedere un parere sulla nuova, misteriosa nemesi che ha iniziato a tormentare la vita dell’Uomo d’Acciaio.

Sull’identità di questo nuovo arcinemico aleggia ancora il mistero, ma editorialmente già sappiamo chi sono i suoi “mandanti”: Greg Pak e Ardian Syaf, che sulle pagine di Batman/Superman #16 daranno il via all’arco narrativo in questione, con l’ambizioso tentativo di “regalare” a Superman ciò che il Joker è per Batman. Nel corso di un’intervista a Newsarama, Greg Pak rivela qualche dettaglio in più sulla nuova nemesi.

Il piano è di presentare (o ripresentare?) un nuovo, potente nemico per Superman. Un assassino che si nasconde nell’ombra e attacca gli amici di Superman a un livello di potenza e di crudeltà inauditi. La prima grande domanda è “Chi è il ‘Joker’ di Superman? Gli abbiamo rifilato questo soprannome perché è uno psicopatico terrificante e imprevedibile che farà tutto ciò che gli viene in mente pur di far del male a Superman, forse anche soltanto per divertimento.

Ovviamente il Joker originale è già abbastanza terrificante, ma qui parliamo di un nemico che ha il potere di minacciare Superman. Forse sarà il nemico più pericoloso e terrificante che Superman avrà mai affrontato.

Mi piace molto l’idea di dare a Superman un avversario che gli risulti incomprensibile psicologicamente o emotivamente. Un aspetto importante di Superman sta nel fatto che cerca di trovare un punto di contatto con i suoi nemici, di concedere loro il beneficio del dubbio. Ma con questo nuovo avversario, questo impulso non funzionerà. E non perché il nemico in questione è una forza della natura animalesca come Doomsday, bensì perché la sua psicologia gli risulta terribilmente aliena: e questa è una sfida enorme per Superman.

Nei mesi che ci separano da Convergence, Superman affronterà il suo Joker e alcune enormi rivelazioni faranno a pezzi alcuni aspetti del suo mondo. Due guest star molto speciali svolgeranno un ruolo importante nella sua vita, Supergirl avrà alcuni momenti salienti, e alcune cose che abbiamo costruito negli ultimi temi giungeranno al loro climax e continueranno a riverberare nella vita di Superman per molti mesi a venire.

Qua sotto, alcune immagini della saga in questione, serializzata su Batmam/Superman.

[gallery columns="4" ids="35512,35514,35517,35518"]

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste