Dragon Ball Z: L'Invasione di Neo Namecc

Nel sesto film di Dragon Ball Z, Goku e Vegeta dovranno collaborare per sconfiggere Metal Cooler, la versione robotica del fratello di Freezer...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Dopo aver sconfitto Cooler nel film precedente, Goku deve affrontare una seconda volta il perfido alieno in una nuova forma robotica, esattamente come avvenuto nel manga per Freezer. Se Freezer era stato sconfitto su Namecc e poi sulla Terra, per il fratello avviene l'esatto opposto: ne Il Destino dei Sayan l'invasore extraterrestre arrivava sulla Terra, mentre qui sono Goku e compagni a dover viaggiare fino a Neo Namecc, il pianeta su cui si sono stabiliti i namecciani sopravvissuti.
Non è ben chiaro perché nella squadra mandata nello spazio ci siano anche Muten, Olong e Yaijirobei, la cui utilità è minima; inoltre viene mostrato ben poco del pianeta Neo Namecc prima dell'inizio dello scontro, per cui tutto il film si riduce ad un unico lungo combattimento.
Gohan, Crilin e Piccolo si dedicano a una serie di cyborg identici che attaccano in massa, mentre Goku può concentrarsi da subito su Cooler, facendo iniziare rapidamente lo scontro più importante della pellicola. L'alieno è diventato molto più potente e Goku fatica a resistere ai suoi colpi, nonostante riesca a trasformarsi senza problemi in Super Saiyan; l'intervento di Vegeta, anche lui in grado di diventare Super Saiyan rende lo scontro più equilibrato... almeno fino all'intervento di un vero e proprio esercito di Metal Cooler.
Goku e Vegeta vengono catturati e portati all'interno di Big Gete Star, un pianeta artificiale che sta inglobando Neo Namecc per risucchiarne tutta l'energia; qui i saiyan riescono a liberarsi sprigionando una quantità di energia insostenibile per il cyborg, che soccombe sotto i colpi combinati dei suoi due avversari.

L'Invasione di Neo NameccL'Invasione di Neo Namecc è uno dei film animati più deboli della saga di Dragon Ball Z, complice una assenza pressoché totale di vicenda, sacrificata per inscenare un combattimento più lungo che però riesce a entusiasmare in modo altalenante.
Il lungometraggio ha però il merito di mostrare per la prima volta Vegeta sul grande schermo, che addirittura accetta di combattere fianco a fianco con Goku (nel manga per vedere una scena simile dovremo aspettare la saga di Majin Bu).
Ambientata durante la saga dei cyborg (sia Goku che Vegeta possono controllare la trasformazione in Super Saiyan), la vicenda riprende elementi dell'arrivo sulla Terra di Freezer, inserendo alcuni elementi degli scontri con C-17 e C-18. Questa pellicola è anche l'ultima apparizione della tecnica Kaioh-Ken, che sarà definitivamente rimpiazzata dai diversi livelli del Super Saiyan.

Continua a leggere su BadTaste