Mauro Boselli parla del Tex delle prossime stagioni

Il curatore attuale di Tex, Mauro Boselli è stato intervistato sul sito Bonelli: ecco le principali novità sul personaggio più amato della casa editrice

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Come vi abbiamo riportato da Lucca Comics, le novità in casa Bonelli non si chiamano solo Dylan Dog, Orfani e Adam Wild. Tex sta conoscendo una nuova stagione grazie al vento di rinnovamento portato dal curatore attuale della storica serie, Mauro Boselli, responsabile anche della pagina Facebook ufficiale.

Ecco cosa abbiamo appreso dall'autore attraverso un'intervista rilasciata al sito della casa editrice milanese.

La stirpe dell'abisso (titolo dell'albo contenente la prima parte della storia [che continuerà in I misteri di villa Diago], scritta da me e disegnata da Alessandro Piccinelli, è un’avventura con el Morisco e il suo fedele Eusebio, “lugubre uccellaccio del malaugurio”, come lo chiama amabilmente Kit Carson. [...] Le storie con Morisco appartengono infatti al quel filone magico-fantastico che era una delle caratteristiche più sorprendenti e innovative del Tex classico di Gianluigi Bonelli e uno dei motivi del suo straordinario successo internazionale. Senza una dose di mistero e soprannaturale, la saga di Tex è zoppa: per questo ho intenzione, di tanto in tanto e con misura – come faceva il Grande Vecchio – di ripescare quelle atmosfere.

Sui temi che saranno affrontati nella serie:

È sbagliato pensare, come ritiene chi non lo conosce o lo legge distrattamente, che Tex sia sempre uguale… La nostra serie preferita non avrebbe avuto il successo strepitoso che riscuote tutt’ora, se Gianluigi Bonelli non avesse posto le condizioni per una grande ricchezza e varietà di temi. L’avventura seguente, sempre scritta da me e disegnata da Corrado Mastantuono, appartiene a quello che potrei chiamare il filone drammatico. Sergio Bonelli ha voluto questa storia negli ultimi mesi di vita. un’avventura ricca di suspense che ricalcasse un po’ le atmosfere, da lui molto amate, del film The Missing, di Ron Howard.

Tex e i colori:

[...] a breve esce in edicola qualcosa di più agile e colorato. Il Color Tex numero 6, il secondo volume contenente storie brevi, si chiama Stelle di latta e altre storie e propone quattro avventure scritte nell’ordine da Michele Medda, Moreno Burattini, dal sottoscritto e da Roberto Recchioni, disegnate da Michele Benevento, Giuseppe Camuncoli, Luca Rossi e Andrea Accardi. [...] secondo me, questo albo è migliore del precedente e che questa serie ci permette di sperimentare nuovi disegnatori e nuovi sceneggiatori che offrono sguardi diversi sul mondo del nostro ranger.

Il prossimo Almanacco del West:

Scure Nera è una storia di indiani e di vendette, disegnata da Sandro Scascitelli e scritta da Pasquale Ruju [...] i suoi comprimari sono personaggi ricchi di sfaccettature psicologiche.

Il nuovo sceneggiatore che arriverà in primavera:

[...] si tratta di Gianfranco Manfredi che, ripresosi dalle fatiche del lancio della sua nuova serie, Adam Wild, ci propone un’avventura texiana per i pennelli di Leomacs. Gianfranco, come denotano tutte le sue opere, ha un gusto particolare per gli avvenimenti storici e negli albi di aprile e maggio ci parlerà di pozzi di petrolio!

Apprendiamo poi che a febbraio uscirà un cartonato a colori scritto e disegnao dal grande maestro del fumetto Paolo Eleuteri Serpieri. Vi lasciamo alle tavole in anteprima pubblicate insieme all'intervista.

< SFOGLIA LA GALLERY >

Tex - tavola di Paolo Eleuteri Serpieri

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste