Mark Waid parla di Insufferable 3, Daredevil, S.H.I.E.L.D... e Flash!

In una recente intervista il popolare scrittore Mark Waid ha parlato dei suoi prossimi progetti

Condividi

Insufferable 1Era il 2009 quando Mark Waid e Peter Krause realizzarono Irredeemable, fumetto che sostanzialmente rispondeva alla domanda "Cosa accadrebbe se Superman diventasse malvagio?". Da questa nacque poco dopo Incorrutible che rispondeva alla domanda opposta, mostrando quello che accadrebbe a un villain che decide di diventare un eroe. Due anni fa, i due artisti rincararono la dose con Insufferable la cui trama mostrava le vicende di un combattente del crimine la cui spalla, crescendo, sviluppava un'indole arrogante, ingrata e ottusa.

Il terzo volume di Insufferable è in uscita in digitale sulla piattaforma Thrillbent (le uscite della serie sono settimanali) e Waid ne ha approfittato per parlare del progetto con SHH, oltre che soffermarsi su altri suoi due progetti targati Marvel Comics: Daredevil e S.H.I.E.L.D.

Amo il fatto che ogni settimana avremo qualcosa di nuovo per voi, ma allo stesso tempo è molto facile perdere 'trazione' e per questo motivo abbiamo iniziato a lavorare sui primi capitoli molti mesi fa, così che, mano mano che ci avviciniamo alla fine, avremo quasi finito i lavori. Ad oggi, abbiamo già pronti 13 o 14 capitoli, cosa che ci dà un certo vantaggio. Con questo fumetto possiamo fare ciò che vogliamo, perché è solo nostro, e la cosa mi spaventa anche un po'. Non dobbiamo però attenerci a certe dinamiche imposte dal merchandising, non dobbiamo mantenere inalterato uno status quo perché fa parte di un universo più grande. Allo stesso tempo, essendo una sitcom, ci deve essere una crescita dei personaggi e della relazione fra questi: dobbiamo perciò trovare una strada per portare il rapporto fra i protagonisti a un nuovo livello, ma non è detto che questo sia più piacevole.

Daredevil WaidL'autore ha poi aggiunto che i nemici principali in questa terza stagione, per i protagonisti Nocturnus e Gallahad, saranno la quasi debuttante The Choice e il già noto Malvolia, e che il terzo volume sarà più corto dei precedenti; sarà infatti composto da 23 o 24 capitoli che comunque non porteranno alla conclusione, poiché i creatori stanno già pensando al quarto che, quando verrà realizzato, sarà radicalmente differente dal precedente.

Alla domanda se i due personaggi sono ispirati a Batman e Robin della DC Comics, Waid ha risposto che "A dire il vero sono ispirati a Grant Morrison e Mark Millar, ma quei due sono proprio come Batman e Robin". Il discorso si è poi spostato su Daredevil, i cui ultimi cicli narrativi hanno visto il vigilante scontrarsi con l'Uomo Porpora e Il Gufo, e Waid si è sbilanciato su quello che potrebbe essere uno dei prossimi avversari di Matt Murdock:

Chris Samnee voleva proprio introdurre Stunt-Master. Non so perché, ma ci teneva moltissimo. Voleva assolutamente disegnare un tipo 'alla Evel Knievel' con tanto di motocicletta e a me andava bene. Questo avverrà sui numeri #11 e #12, e ci sarà da divertirsi, li abbiamo appena chiusi. Per quanto mi riguarda vorrei continuare a scrivere del Gufo, e possibilmente qualcun altro del passato di Devil, ma stiamo ancora cercando il soggetto giusto per ricoprire quel ruolo.

SHIELD WaidIn seguito il discorso si è spostato su S.H.I.E.L.D., nuova testata Marvel che introdurrà nella continuity a fumetti alcuni personaggi della serie TV Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.. Mark Waid si è occupato di scrivere il primo numero e ha raccontato il lavoro fatto per sincronizzare al meglio l'universo a fumetti della Marvel Comics con quello cinematografico/televisivo dei Marvel Studios:

Si tratta della versione dell'Universo Marvel di questi personaggi. Ho parlato con i ragazzi che si occupano del progetto televisivo, ma non c'era così tanto da consultarsi perché ovviamente loro sono già molto più avanti di noi con i loro programmi. Il trucco sta nel mantenere invariato lo spirito di questi personaggi, farli parlare allo stesso modo e provare a ignorare le parti dello show TV che non ci interessano. Di certo non vi mostreremo un mucchio di Hellicarrier o tecnologia S.H.I.E.L.D. per il gusto di farlo. Ma, va detto, scrivere i dialoghi per il personaggio di Clark Gregg [l'agente Coulson] mi ha dato i brividi: la voce di quel ragazzo è così distinta.

Infine, lo scrittore si è concesso una battuta riguardo The Flash, serie TV in onda su The CW con protagonista il Velocista Scarlatto della DC Comics, personaggio al quale Waid è molto legato.

Ho visto la serie, a dire il vero ne scrivo settimanalmente i riassunti per Playboy. Così se volete leggere Playboy, solo per i miei articoli ovviamente, andate su Playboy.com. Amo questa serie, la amo davvero.

Fonte: SHH

Continua a leggere su BadTaste