Lucca 2014, Star Comics: tutte le novità manga

Sono parecchie le novità Star Comics che il prossimo anno i lettori di manga troveranno nel catalogo della casa editrice perugina

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Le novità manga annunciate da Star Comics nell'ultimo giorno di Lucca Comics sono state davvero parecchie. Prima di procedere con il resoconto però è giusto ricordare, in onore di uno dei più illustri mangaka presenti quest'anno in fiera, la presentazione in questa kermesse della nuova riedizione di Video Girl Ai in 7 volumi e nella nuova collana K2R World, l'elegante brossurato con sovracoperta, recante come titolo il nome stesso dell'autore, Masakazu Katsura, che raccoglie due one-shot: uno di Zetman e l'altro, inedito in Italia, di Dr. Chanbelee, oltre che ad una ricca rassegna dei personaggi più famosi del maestro.

Veniamo al succo della conferenza, il primo semstre delle nuove proposte raccontateci la direttrice di Star Comics, Claudia Bovini, che ha ricordato come alcuni titoli potrebbero essere ancora provvisori, visto la freschezza dell'annuncio.

[caption id="attachment_28751" align="alignright" width="300"]Star Comics a Lucca 2014 Star Comics a Lucca 2014[/caption]

Il ventaglio scarlatto (Ayakashi Hisen) di Kyoko Kumagai, a partire da gennaio. È un shojo da sapori horror incentrato su una ragazza medium, che dopo la fanciullezza perderà i suoi poteri e li riacquisterà da adolescente dopo un avvenimento traumatico.

Hana-kun: The One I Love di Fuyu Kumaoka, a febbraio. Un altro shojo e la riprova che i bad guy attirano le studentesse modello.

Kingyozaka Noboru di PEACH-PIT ci porta nella campagna nipponica, in un piccolo villaggio contadino, sulle tracce di una generosa ragazzina che per la sua disponibilità si troverà ad avere a che fare con una bimba molto particolare. A marzo.

[caption id="attachment_28756" align="alignleft" width="200"]Last Notes Last Notes[/caption]

Last Notes di Kanoko Sakurakoji, sempre a marzo. Il soggetto inusuale di questo manga è un particolare incenso che bruciato permette di stabilire contatti con gli spiriti. La particolare merce è venduta in un negozio gestito da due giovani, curiosi commercianti.

Con Inoboku Secret Service di Cocoa Fujiwara, si è passati agli shonen. È la vicenda di un giovane rampollo di una importante casata giapponese che vuole l'indipendenza ma la avrà andando ad abitare in una casa molto particolare, dove per accedervi dovrà accettare la protezione di una guardia del corpo molto speciale. A gennaio.

Drug & Drop di CLAMP (a febbraio / marzo). Dopo tanta attesa ecco il sequel di Lawful Drugstore che rivelerà il passato dei due misteriosi Rikuo Himura e Kazahaya Kudo e come siano finiti nello strano negozio di Kakei e Saiga, grazie ai lori incredibili poteri.

Chopperman alla riscossa di Eiichiro Oda, Hirofumi Takei. Uscirà ad aprile questo one-shot spin-off di One Piece, dedicato alla renna Chopper.

Pandora Hearts Official Guide Book 8.5 - Mine of Mine. Ancora ad aprile avremo la guida ufficiale per scoprire tutti i misteri del fumetto di Jun Mochizuki.

[caption id="attachment_28758" align="alignright" width="225"]Jago: the Galactic Patrolman Jago: the Galactic Patrolman[/caption]

Jago the Galactic Patrolman di Akira Toriyama. La storia in un unico tankobon è ambientata anni prima del campione di incassi Dragon Ball, a cui si riallaccia, e parla del poliziotto spaziale Jago e dei suoi viaggi nel tempo. A maggio.

Big Order di Sakae Esuno (maggio/giugno). Il protagonista sarà un ragazzo molto introverso e isolato che desidera segretamente la fine del mondo.

Infine i titoli seinen a partire da Così parlo Rohan Kishibe di Hirohiko Araki a gennaio. Rohan Kishibe, personaggio del famosissimo Jojo, sarà il protagonista di questo spin-off composto da storie brevi.

Ghost in the Shell: Arise di Junichi Fujisaku, Takumi Ooyama, a gennaio. Altro capitolo della fortuna franchise Ghost in the shell e dell'organizzazione Sezione 9.

Ultraman di Eiichi Shimizu, Tomohiro Shimoguchi ad aprile, è il sequel della nota serie TV degli anni '60. rincorre la serie originale come sequel, con protagonista figlio del primo Ultraman. Da aprile.

Ajin di Tsuina Miura, Gamon Sakurai. A maggio arriva questo inquietante horror di Kodansha. Gli Ajin sono esseri in grado di ricomporsi dopo le più truculenti morti. Il protagonista apprende di essere uno di loro dopo un incidente mortale. Si allontanerà dalla società e ne scoprirà una parallela di suoi simili che voglio impadronirsi il mondo.

A Silent Voice (titolo originale Koe no Katachi) di Yoshitoki Ooima. Sempre a maggio uno strano rapporto tra due ragazzi fin dalla loro fanciullezza, il vivacissimo Ishida e Shouko, una bimba sorda.

[caption id="attachment_28761" align="alignleft" width="200"]Gintama Gintama[/caption]

5 cm per secondo (titolo originale Byousoku 5 Centimeter) di Makoto Shinkai, Yukiko Seike. Un'intensa e romantica storia d'amore. A luglio.

Il giardino delle parole (titolo originale Kotonoha no niwa) di Makoto Shinkai, Midori Motohashi. Ancora un manga dedicato a un rapporto poetico tra due ragazzi.

Nella chiusura si è parlato di ristampe:

Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi verrà riproposta ad aprile in formato perfect.
Nuova edizione di DR. Slump & Arale di Akira Toriyama, ancora ad aprile e ancora in formato perfect.

E la sorpresa finale che ha strappato un applauso dal pubblico: la pubblicazione finalmente completa e regolare per il nostro paese della travolgente Gintama di Hideaki Sorachi, la pirotecnica serie fantascientifica e surreale su alieni e samurai, giunta al 56° capitolo in patria. Ad aprile.

Continua a leggere su BadTaste