Lucca 2014, Planet Manga: Apocalisse, tutte le novità per il 2015

La conferenza Panini sulla linea editoriale Planet Manga, si è aperta con l'ospite d'onore a Lucca Comics: Masasumi Kakizaki

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_29322" align="alignright" width="300"]Lucca 2014 apocalisse Planet Manga Lucca 2014 apocalisse Planet Manga[/caption]

La conferenza Panini sulla linea Planet Manga, si è aperta con l'ospite d'onore della casa editrice emiliana qui a Lucca: Masasumi Kakizaki. L'autore di Green Blood e Rainbow ha presentato alla fiera toscana il suo ultimo lavoro, Bestiarius (titolo originale Toujuushi), un omaggio all'antica Roma ma in formato fantasy, che insieme alla rigorosa ricostruzione storica, affianca il meglio dei bestiari della mitologia classica greca e romana.

Veniamo dunque agli annunci che attendono i lettori per il 2015. Marco Lupoi, Elena Zanzi, Alessandra Marchioni e Marco Ricompensa hanno definito i futuri appuntamenti manga “apocalittici”. Piccola nota prima di cominciare: gli editor hanno specificato che alcuni titoli potrebbero variare nella stesura finale prima della pubblicazione.

Run Day Burst di Yuko Osada, a marzo. La corsa più pazza del mondo in versione giapponese è raccontata in questo shonen pregno d'azione e comicità.

La Fortezza dell'Apocalisse (titolo originale Apocalypse No Toride) di Yuu Kuraishi e Kazu Inabe, ad aprile. Ecco il primo, inquietante titolo che giustifica il nome dato a questo panel. Un ragazzo finisce in un carcere di massima sicurezza, colpevole o innocente? Una questione secondaria quando fuori esplode un'apocalisse zombie.

Assassin's Creed Black Flag di Takashi Yano, Kenji Ooiwa, ad aprile. Una collaborazione Ubisoft e Shueisha è a monte di questo adattamento manga del capitolo IV di uno dei videogiochi più famosi di sempre.

Saint Seiya Saintia Sho di Masami Kurumada, Chimaki Kuori. Tra i Cavalieri dello Zodiaco arrivano le donne. A difendere la dea Atena tocca ora alle guerriere Saintia.

[caption id="attachment_29325" align="alignleft" width="195"]Magical Girl Of The End Magical Girl Of The End[/caption]

A maggio un titolo dirompente e nuovamente catastrofico: Magical Girl Of The End (Mahou Shojo of the End) di Kentaro Sato. Una ragazzina con il poter di uccidere chiunque voglia e annoiata dalla propria vita, scatena l'orrore a scuola. Uno shonen adulto che è stato definito dagli editor come un gotico glamour e splatter al tempo stesso, The Walking Dead che incontra The Ring.

Sangue sulla neve (Sennen No Yuki). Questo shojo di Bisco Hatori è stato presentato come una delicata e romantica storia tra due ragazzi con problematiche opposte. Lei che ama la vita ma potrebbe perderla in qualunque istante a causa di una grave malattia e lui, un vampiro millenario, stufo di un'esistenza senza fine.

Gigantomakhia di Kentaro Miura. L'autore si prende una pausa dal suo successo mondiale, Berserk, e riadatta in chiave fantascientifica l'epica lotta tra gli dei e i giganti. Un one-shot straordinario, ha assicurato Lupoi, che verrà pubblicato sia in versione da edicola che in quella deluxe.

[caption id="attachment_29327" align="alignright" width="210"]Blanc et Noir - Obata Takeshi Illustrations Blanc et Noir - Obata Takeshi Illustrations[/caption]

Blanc et Noir - Obata Takeshi Illustrations. Questo è un artbook davvero unico, ha sottolineato la Marchioni, che raccoglie il meglio del maestro Obata, l'autore di Death Note e Bakuman (per i pochi che non lo conoscessero). Sarà un volume a tiratura limitatissima (poche centinaia di copie a € 79,00), in formato A4 e di grande pregio, con omaggi del grande mangaka anche a opere non sue.

C'è stato poi il tempo anche per un breve sguardo sulla seconda metà dell'anno che vedrà due titoli molto apprezzati in patria:

Bamboo Blade di Masahiro Totsuka, Aguri Igarashi è un seinen insolito (da cui è stato tratto un fortunato anime in Giappone), costruito attorno a una scommessa che uno squattrinato insegnante di kendo di una scuola femminile organizza con quella rivale; in palio un anno di sushi gratis. Il protagonista ha una sola speranza di vincere, accaparrarsi in squadra una ragazza dal talento incredibile a cui frega nulla però di combattere.

[caption id="attachment_29335" align="alignleft" width="186"]Seraph of the End Seraph of the End[/caption]

L'ultimo annuncio è stato riservato a un successo di Shueisha, best seller per il New York Times: Seraph of the End (Owari No Seraph) di Takaya Kagami e Yamato Yamamoto. Un virus creato da vampiri ha ucciso tutti gli adulti umani e i giovani sono finiti prigionieri dei mostri succhiasangue, come scorte alimentari. Un ragazzino giura di riprendersi il mondo e di ucciderli tutti.

La conferenza si è chiusa con un altri due titoli in lista per l'autunno, Kill La Kill di Trigger, Kazuki Nakashima, Ryo Akizuki (adattamento dell'omonima serie televisiva) e Arslan Senki di Yoshiki Tanaka, Hiromu Arakawa (restyling in chiave moderna della celeberrima novel Arslan Senki).

Inoltre, in occasione della riedizione prevista per questa settimana del formato deluxe (ricca di chicche tra cui i finali alternativi scritti per il fumetto e mai realizzati) di Somnia Artefici Di Sogni, è stato ricordato essere in gara per il Gran Guinigi. La produzione tutta italiana della casa editrice modenese è disegnata da Federica Di Meo e scritta Elena Zanzi, in arte Liza E. Anzen, che ha premesso essere al lavoro su una seconda stagione prevista a metà 2015, dai toni più dark, incentrata non più sui desideri ma sui sogni proibiti.

Continua a leggere su BadTaste