La DC Comics accusa il Valencia CF di plagio del logo di Batman

Secondo la DC Comics il logo della squadra di calcio del Valencia sarebbe troppo simile al brand di Batman...

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Valencia cfUn caso decisamente curioso: la DC Comics pare abbia fatto causa al... Valencia CF, la squadra di calcio spagnola. Non saranno più i tempi di Claudio Lopez, Mendieta e Gerard, ma il Valencia è comunque una delle società calcistiche iberiche più famose nel mondo e i più attenti allo sport europeo sapranno che il suo logo ospita un pipistrello nero che sormonta uno scudo giallorosso. Ebbene, la dirigenza della casa editrice di Batman ha fatto causa alla società della Liga perché ritiene che il primate volante che usa come simbolo sia troppo simile al logo universalmente noto dell'Uomo Pipistrello.

La lamentela è stata portata alla OHIC, l'ufficio di registrazione marchi dell'Unione Europea, che sta valutando la situazione. La situazione parrebbe chiara e inequivocabile: l'immagine del pipistrello è presente nelle araldiche spagnole sin dal tredicesimo secolo e il Valencia lo utilizza come proprio simbolo dall'anno 1919, un ventennio prima della creazione di Batman da parte di Bob Kane e Bill Finger. Non si vede quali possibilità abbia la DC di spuntarla in una disputa, alla luce di queste premesse. Ma le storie di Bruce Wayne ci hanno abituati a imprevedibili colpi di scena. E comunque, mai sottovalutare il Cavaliere Oscuro.

Fonte: Yahoo Sport

Continua a leggere su BadTaste