Il Diario di Lucca 2014: Day Three
Il sabato a Lucca ci ha portato alcune bellezze in cosplay, altre chiacchierate con autori, e un po' di folla in più tra i padiglioni...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Gli occhi iniziano a incrociarsi sul portatile scrivendo articoli e stenografando conferenze che poi sbobinerò dopo essermi lasciata Lucca alle spalle.
Ma fortunatamente c'è un'energia che mi consente di andare avanti: le cosplayer, tornate prepotentemente al centro dell'attenzione, tra le onnipresenti Lamù e divise da scolaretta che fanno sempre piacere.
Ammetto però di aver assistito a un nuovo tipo di cosplayer che non avevo mai visto: la mendicante cosplayer. Una ragazza, abbastanza giovane, che chiedeva l'elemosina a terra seduta al fianco del suo pastore tedesco, indossando un costume peloso intero che le ricopriva tutto il corpo, con le classiche orecchie feline in capo. Ora, lasciando da parte la facile ironia in merito, trovo abbastanza surreale che una persona bisognosa pensi di conciarsi in quel modo cercando di ottenere l'empatia dei passanti di Lucca Comics... mah.
Fortunatamente dopo qualche minuto mi ha risollevato il morale una visione decisamente spassosa: durante una parata di un gruppo cosplay del Signore degli Anelli, tra orchetti e Nazgul che si facevano largo tra la folla in modo anche abbastanza minaccioso, Sauron ha pestato un piede a un bambino e gli ha chiesto scusa mortificato. Non ci sono più gli Oscuri Signori del Male di una volta.
Per il sabato il mio programma comincia con l'incontro Leo VS Silver, una divertente chiacchierata tra i due autori che ha esaminato il fumetto umoristico e gli elementi in grado di far nascere la comicità. Poi mi sono spostato alla conferenza di presentazione di Comics & Science, per un resoconto della visita del gruppo di fumettisti al CERN, un viaggio di documentazione che potrebbe dare vita in futuro a nuove serie.
Pomeriggio tra la conferenza Disney, con tutti li autori pronti a presentare approfonditamente le loro novità, e il Comics Talk con gli ospiti internazionali intervenuti per raccontarsi e spiegare la loro visione del mondo del fumetto.
Nel frattempo so di almeno cinque diversi gruppi di amici che passando a Lucca tra i padiglioni vorrebbero salutarmi, ma la vita del comic-reporter non consente lussi come le relazioni sociali, durante Lucca Comics. È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
Il sabato è anche il giorno dell'anteprima I Cavalieri dello Zodiaco - La Leggenda del Grande Tempio, film animato in CG di cui presto leggerete la recensione, ma potete già andare a scoprire l'intervista che abbiamo fatto a produttore, regista e compositore.
Impegnato con i doveri giornalistici oggi non ho potuto vivere la fiera al meglio, come ero riuscito a fare magari nei giorni precedenti, soprattutto giovedì.
L'afflusso di pubblico era visibilmente superiore ai giorni precedenti, ma non mi sembrava comunque critico come negli anni passati. Ma forse non ho avuto il polso della reale situazione, visto che mi è stato riferito che nell'area games e alla Japan Town si erano formate file lunghissime...
Bè, oggi è domenica e si chiudono i giochi. Gli ultimi albi da comprare coi (pochi) soldi rimasti, le chiacchiere con amici e colleghi del settore che si incontrano dal vivo solo in queste occasioni, ancora qualche incontro e intervista per rimpolpare il magazzino (già ricco) del materiale che vi proporremo sul nostro sito nei prossimi giorni.
...ah, e ovviamente se siete cosplayer vestite da Lamù o con la divisa da marinaretta, cercate pure i vostri adorati redattori di Badcomics.it per fare una foto con noi!