X-Men: quando Chris Claremont citava George R.R. Martin
Storia di citazioni tra colleghi: Chris Claremont, il più grande scrittore degli X-Men, omaggiava George R.R. Martin di Games of Thrones negli anni '80
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Pare evidente nessuno possa mettere in dubbio che George R.R. Martin sia oggi uno dei dieci romanzieri più popolari del mondo. Ma non è sempre stata facile la carriera dell'uomo dietro a Game of Thrones e al suo universo. Correva l'anno 1983, quando uscì il suo romanzo dal titolo Armageddon Rag. Un disastro commerciale da parte del fresco vincitore del Premio Hugo, che abbandonò temporaneamente il fantasy e la fantascienza per raccontarci un giallo ambientato negli anni '60. L'omicidio di un componente di una band emergente a livello nazionale scatenava una serie di complesse indagini. Il romanzo, pur intrecciato a mille citazioni dal Signore degli Anelli e dotato di trama avvincente, fece un tonfo storico dal punto di vista delle vendite e mise in pausa la carriera di romanziere di Martin che si dedicò quindti per anni alla scrittura per la tv.
[caption id="attachment_27311" align="aligncenter" width="707"] New Mutants #29[/caption]
Fonte: Comic Book Recources