NYCC, Marvel: Basta mutanti... e basta Fantastici Quattro?
Al New York Comic-Con la Marvel comincia annunciando due apparenti finali: No More Mutants e The End is Fourever
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Partiamo con i mutanti: la vita non è mai facile per loro, che siano eroici X-Men o membri di una qualche confraternita malvagia. A gennaio le parole che rischiarono di estinguere l'intera razza dei possessori del gene X torneranno di moda, come fossero una gomma che ci piaceva tanto. "Basta mutanti" disse una Scarlet fuori di testa nel finale di House of M, datato 2005 (non vorremmo provocare un malore a qualcuno ma, sì, sono passati già dieci anni).
Qualche giorno fa vi riportavamo le dichiarazioni le Chris Claremont secondo cui sarebbe proibito creare nuovi mutanti nella serie degli X-Men. Ora, lo stesso X-Chris ne ha appena ideato uno, Rico, sulle pagine di Nightcrawler ma in generale molti giovani dotati di gene X sono comparsi nelle testate scritte da Jason Aaron e Brian Bendis negli ultimi anni. Eva Bell, ad esempio, di Uncanny X-Men sarà protagonista del prossimo Annual della serie disegnato dal nostro Andrea Sorrentino. Mike Marts, editor delle testate mutanti, raggiunto da Newsarama ha rassicurato (ancora una volta) i lettori: No More Mutants è un teaser che si riferisce ai Vendicatori e alle conseguenze di Axis. La Marvel punta molto sugli X-Men che saranno al centro dei prossimi eventi. Anche di Secret Wars, ci ha tenuto a precisare, nonostante non compaiano nel dipinto di Alex Ross.
Possiamo chiudere la questione, almeno fino al prossimo rumour sui bisticci con la Fox, che detiene anche i diritti cinematografici dei Fantastici Quattro, altro argomento spinoso. L'altro teaser riguarda proprio il gran finale del quartetto, chiamato Fantastic Four: The End is Fourever, su cui ci siamo dilungati qualche giorno fa. La Marvel che mette da parte i suoi stessi personaggi per fare una pernacchia alla casa di produzione cinematografica? Chiusura eterna per Reed, Sue, Ben e Johnny? Personaggi sacrificabili al contrario degli X-Men e di Spider-Man? Quel grosso 1 giallo dovrebbe rispondere a tutto ciò.