Una nuova serie tv di Lupin III in esclusiva mondiale per l'Italia

Arriverà in anteprima nella primavera 2015 un anime di Lupin III pensato proprio per il mercato italiano...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Lupin III è un personaggio che vediamo costantemente sul nostro piccolo schermo, tra repliche di serie animate e nuovi special televisivi o film. Ma in realtà, se non consideriamo lo spin-off La Donna Chiamata Fujiko Mine, sono ormai 30 anni che il ladro gentiluomo non è protagonista di una serie televisiva regolare, dalla terza stagione (quella con la giacca rosa) trasmessa per la prima volta in Giappone tra il 1984 e il 1985.

Bè, la notizia ha dell'incredibile, ma al MIPCOM (il principale evento commerciale su scala mondiale per contenuti televisivi) tenutosi a Cannes nei giorni passati è stata annunciata una nuova serie televisiva di Lupin III, che sarà trasmessa in anteprima sui canali Mediaset. Si tratta di un'esclusiva planetaria che permetterà agli spettatori italiani di vedere questo nuovo anime la prossima primavera, con un netto anticipo rispetto al resto del mondo.

LupinIl pubblico italiano ha sempre dimostrato un grande affetto per il ladro gentiluomo, e questa devozione sembra che ora sarà premiata, non solo dall'anteprima: la storia della nuova serie sarà infatti interamente ambientata in Italia e San Marino.
Non sappiamo se questa collocazione geografica così limitata possa significare che la serie avrà una trama orizzontale che si svilupperà nel corso degli episodi, una novità assoluta per il personaggio. Inoltre -ma sono sempre nostre supposizioni nostre, nessuna dichiarazione è stata fatta in merito- essendo citato San Marino non possiamo non pensare a una località che dista una manciata di chilometri dalla repubblica indipendente: Cagliostro, scenario del film di Lupin III diretto da Hayao Miyazaki, sicuramente l'avventura più celebre del personaggio. Stando all'immagine promozionale che è stata diffusa, dopo la giacca verde, rossa e rosa, in questa nuova serie vedremo un Lupin III con la giacca azzurra.

La serie sarà diretta da Kazuhide Tomonaga (animatore di lunga data di Lupin III in serie tv e film, responsabile della celebre scena dell'inseguimento in macchina ne Il Castello di Cagliostro) e Yuichiro Yano (animatore di Lupin III nei due film La Cospirazione dei Fuma e Le Profezie di Nostradamus), scritta da Yuuya Takahashi (Tiger & Bunny, La Lapide di Daisuke Jigen) e animata dallo studio Telecom Animation Film.
Il regista Tomonaga ha voluto sottolineare come la sua generazione 40 anni fa guardasse un anime completamente diverso da quello successivo rivolto a un pubblico più giovane, e di come questo avesse avuto un impatto enorme sui fan adulti più irriducibili. Sia per la generazione che ha già provato quello stupore, ma anche per la generazione che non conosce le origini del personaggio Tomonaga vuole realizzare un prodotto emozionante che sia realistico ma con qualche elemento fantastico. Inoltre, vuole rappresentare un Lupin nel quale coesistono elementi opposti: hard-boiled ma comico, elegante ma ironico.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste