Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips passa dalla Marvel/Icon alla Image

La serie Marvel/Icon di Ed Brubaker e Sean Phillips, Criminal, raggiungerà le altre creazioni del tandem creativo alla Image Comics

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

[caption id="attachment_24393" align="alignright" width="194"]Criminal Coward Criminal #1, la nuova edizione Image Comics[/caption]

In fondo c'era da aspettarselo. Il fuggi fuggi generale dei migliori autori di comics americani verso i lidi della libertaria Image Comics, (giustamente) non accenna a fermarsi. Ed Brubaker e Sean Phillips che da quelle parti ci sono già da qualche tempo (in virtù di un contratto in esclusiva quinquennale che dà loro carta bianca) hanno pensato bene di raccogliere i diritti delle opere realizzate altrove e accasarsi definitivamente. È il caso di Criminal, serie di successo e nata sotto i migliori auspici nel 2006 per la divisione creator-owned della Marvel, la Icon, ai tempi in cui Brubaker andava forte sulle run di Daredevil, The Immortal Iron Fist e Captain America (un po' meno su Uncanny X-Men).

CRIMINAL #1 di Brubaker e Phillips... è roba fottutamente buona. E Intendo PROPRIO fottutamente buona.

- Warren Ellis

La serie (di miniserie) noir con diversi personaggi al alternarsi nel ruolo di protagonista, ma tutti abitanti nella zona di Center City, aveva infine portato all'attenzione del grande pubblico la coppia di autori che già aveva creato pietre miliari come La Scena del Crimine: Un Pezzetto di Buonanotte e Sleeper (DC/WildStorm). Criminal, fino al 2011, ci ha regalato le migliori storie noir del decennio, vincendo ben cinque Eisner Award, di cui tre per il Miglior Scrittore (dal 2007 al 2010), uno come Miglior Miniserie (2012) e uno come Miglior Nuova Serie (2007). Ora tornerà a farlo sotto il marchio della grande "I", proprio come Casanova di Matt Fraction. Brubaker ha annunciato così il ritorno del progetto:

Abbiamo molti lavori in fase di pubblicazione e stiamo per ripubblicare CRIMINAL con la IMAGE. Eccovi infatti la copertina del primo numero (con un nuovo design). Editeremo i sei libri uno al mese, da gennaio a giugno. E presto avremo altre novità su CRIMINAL (vorrei potervele anticipare già ora, ma non posso).

In quanto amanti del buon fumetto non possiamo che rallegrarci per la ripresa del progetto, chiunque lo distribuisca, e attendere ulteriori notizie in merito.

Fonte: A Criminal Blog

Continua a leggere su BadTaste