Cosa sappiamo del prossimo mega-evento DC Comics?

Cerchiamo di fare un sunto delle varie guerre esplose sulle collane DC Comics per capire a cosa potrebbero portare la prossima primavera...

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Ieri abbiamo analizzato ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo sul mega-evento Marvel in arrivo nel 2015. Oggi proviamo a ripetere la stessa operazione per la Distinta Concorrenza, cercando di venire a capo delle varie guerre esplose sulle collane DC Comics e capire a cosa potrebbero dare luogo la prossima primavera. Negli ultimi mesi la major americana ha rilasciato non pochi indizi su diverse dispute e invasioni che scombussoleranno il suo universo editoriale. Con le storie proiettate cinque anni avanti, quale sarà il nuovo DCU che ci attende l'anno venturo a giudicare da quanto sta succedendo sulle varie testate e dalle rivelazioni dei suoi autori?

In Wonder Woman: Futures End e Superman/Wonder Woman: Futures End si parla di una “Pantheon War” combattuta dagli eroi della Terra e le divinità più disparate, compresi gli Avatar conosciuti in Animal Man e Swamp Thing. Potrebbe trattarsi soltanto di un'idea del loro scrittore, Charles Soule, che però è ormai sotto contratto in esclusiva con la Casa delle Idee. Ci sono tuttavia altri quattro conflitti che stanno infiammando il DCU, vediamo di mettere ordine e capire le possibili conseguenze per la continuity a venire.

Darkseid War

[caption id="attachment_28211" align="alignright" width="200"]Forever Evil #7 - Darkseid War spoiler Forever Evil #7 - Darkseid War[/caption]

La lotta contro il signore di Apokolips esploderà su Justice League il prossimo anno, parola del suo sceneggiatore Geoff Johns. Coinvolgerà ovviamente Darkseid, che sarà contrapposto all'Anti-Monitor e la Lega della Giustizia si troverà a fare il terzo incomodo. Lo scenario dovrebbe essere la "nostra" Terra, ma visto l'attualità del nuovo Multiverso DC, non è un dato scontato. Sarà ambientata nel presente e Johns ha rivelato:

Sarà una sorta di cappello di chiusura sul primo, grande capitolo della Justice League dei Nuovi 52... Entrati nella era successiva vedremo più presente il Sindacato del Crimine e il ritorni di altri membri.

War of the Worlds

Non si sa con esattezza se questa guerra avrà veramente luogo. Si è vista semplicemente in un futuro ipotetico del DCU, cinque anni avanti oggi, quando si erano già deposte le armi. Secondo The New 52: Futures End, se questa avverrà sul serio, Terra 2 verrà distrutta, il nostro pianeta colpito da Darkseid e molti eroi del DCU perderanno la vita. Lo sapremo probabilmente nel 2015 e dipenderà dagli esiti degli eventi in corso sull'attuale Earth 2: World's End, incentrata sulla lotta per salvare Terra 2 proprio da Darkseid. Dopo la catastrofe scatenata dal malefico Nuovo Dio (come narrato cinque anni avanti), i paladini di Terra 2 saranno costretti ad abbandonarla e fuggire nella nostra dimensione, dove insieme agli eroi di questa organizzerà l'estrema difesa. Le battaglie si dislocheranno con ogni probabilità sulla Terra, Apokolips e i resti del mondo distrutto. Sempre che tutto questo scenario si concretizzerà...

[caption id="attachment_28215" align="alignleft" width="194"]Futures End #22 - Worlds War Futures End #22 - Worlds War[/caption]

Brainiac War

Sebbene la DC non abbia confermato alcunché, questa Brainiac War dovrebbe essere collegata a teaser relativi al cosidetto evento Blood Moon (fino a poco tempo fa soprannominato "Band Aid") che secondo il portale fumettistico Bleeding Cool sarà invece intitolato Convergence. Da quanto visto in settembre, andrà a coinvolgere i personaggi anteriori al mega-evento Flashpoint. Potrebbe addirittura riportare nell'universo del nuovo corso, nato proprio dopo quel crossover, alcuni supereroi pre-reboot. Se ne occuperanno dovrebbero essere Tim Truman, Jimmy Palmiotti, Justin Grey, Scott Lobdell, Fabian Nicieza, David Gallaher, Adam Beechen, Larry Hama, Marv Wolfman, Dan Abnett, Len Wein e Jeff Parker.

Il conflitto è attualmente descritto su Futures End e riguarda una non ben identificata versione di Brainiac, che indicheremo con “Big Brainiac”, diretta contro la Terra. Ci sono indizi non trascurabili secondo cui alla fine della serie settimanale, assisteremo l'aprile prossimo al suddetto evento relativo a Blood Moon. Con questo nome viene infatti chiamata la gigantesca, planetaria nave spaziale di Brainiac. I protagonisti della potenziale guerra in oggetto, potrebbero essere una qualche mostruosità proveniente da questo mondo artificiale e gli eroi di tutto il Multiverso. Quest'ultimo, dalle tracce disseminate dalle pagine delle testate settimanali, sarà nella sua interezza il luogo degli scontri, comprese linee temporali alternative tra cui quella pre-Flashpoint (Crisi sulle Terre Infinite per la precisione).

[caption id="attachment_28218" align="alignright" width="300"]Futures End #23 Futures End #23[/caption]

Quando lo leggeremo, se lo leggeremo, è difficile a dirsi. In Booster Gold: Futures End (cinque anni avanti in un futuro alternativo), una voce proveniente da questo gigantesco Brainiac, spinge il protagonista a rivelargli la posizione del "Vanishing Point" (il Punto di Svanimento). Si tratta del luogo da dove si può accedere all'intero flusso del tempo. Da lì, secondo Booster Gold, qualcuno potrebbe dar vita al caos.

Dan Jurgens ha confessato a Newsarama che “Big Brainiac” è a conoscenza del Vanishing Point da prima dei fatti di Futures End; da ciò emerge che questi sia in grado di muoversi lungo le linee temporali, per cui l'evento Blood Moon potrebbe presentarsi in qualsiasi momento.

[caption id="attachment_28221" align="alignleft" width="200"]Futures End #0 Futures End #0[/caption]

Brother Eye War

È questa la contesa che su cui è focalizzata Futures End ogni settimana. Trentacinque anni nel futuro, Brother Eye ha preso il controllo totale del mondo, trasformando tutti i più grandi supereroi in cyborg suoi lacchè. Ora la terrificante intelligenza artificiale, il satellite senziente creato da Batman e da Mister Terrific ha rivolto il suo sguardo al passato, alla nostra Terra, sulle stracce di Batman Beyond, dove recentemente si è trasferito, indietro nel tempo e cinque anni in avanti rispetto l'attuale presente. Si tratterà dunque di una vicenda che ci abituerà a questi salti temporali su queste due linee principali ma potrebbe finire con l'interessare anche la continuity corrente e agganciarsi al suddetto Blood Moon.

Tocca ai difensori del nostro mondo, nei seguenti cinque anni, impedire che Brother Eye abbia la meglio su di loro e riesca a sottomettere tutti rendendoli schiavi. Ma ci potrebbe essere una sorpresa: nel presente la malefica macchina sembra aver avuto una nuova programmazione, da chi? Può centrare Brainiac?

Fan DC, stay tuned!

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste