Addio a Lorenzo Bartoli
Ci ha lasciato all'età di 48 anni Lorenzo Bartoli, romanziere e sceneggiatore di fumetti, creatore di personaggi come John Doe e Detective Dante
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Si è spento ieri all'età di 48 anni lo scrittore Lorenzo Bartoli.
Per chi vorrà salutarlo un'ultima volta i funerali si terranno domattina alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Roma.
Lorenzo Bartoli esordisce a 22 anni sulle pagine de L'Eternauta, edito da Comic Art, diventando poi direttore della rivista. Lavora poi per Disney, Bonelli, e diventa direttore editoriale di Eura Editoriale, per la quale scrive numerose storie di Skorpio e Lanciostory. Crea assieme ad Andrea Dominici il personaggio di Arthur King, mentre in coppia con Massimo Carnevale realizza le due storie Il Dono di Eric e Uomini e Topi. Ma la sua collaborazione più duratura è di certo quella con Roberto Recchioni, con cui crea e scrive John Doe e Detective Dante. Ha anche pubblicato con Fanucci i due romanzi Bambole e Overminder - Il Sognatore con protagonista l'investigatore privato Leo Kaminsky, mentre con Edizioni BD la raccolta Cuori da Bar contenente alcuni dei racconti apparsi sul suo blog.