Riecco Blue Beetle e Booster Gold del pre-Nuovi 52: la DC verso una nuova Crisi?
La prima Crisi dell'era Nuovi 52? Multiversity, la fine dei settimanali e sopratutto il ritorno di Blue Beetle e Booster Gold sembrano avvalorare la tesi
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
In questi mesi è girata più di una voce riguardo una possibile nuova Crisi nell'Universo DC, un mega-evento periodico nella continuity pre-reboot, la prima, se le indiscrezioni verranno confermate, nello status quo attuale dei Nuovi 52. Sulla propria pagina Facebook, il co-direttore Dan DiDio ha pubblicato una pagina intitolata: Crisis Counseling column (letteralmente “rubrica di orientamento alla Crisi”). Si tratta di un pezzo scritto quando DiDio ricopriva il ruolo di executive editor alla DC e indirizzato a promuovere il crossover di Geoff Johns, Crisi Infinita (2005 – 2006). Tra le righe si può leggere:
Stiamo facendo il conto alla rovescia per Crisi Infinita, il sequel di Crisi sulle Terre Infinite, una delle più grandi storie a fumetti mai raccontate. I cambiamenti che porterà avranno una enorme portata e gli effetti saranno definitivi. Promesso.
Senza dubbio uno dei miei periodi più luminosi alla DC, ma mi riporta alla mente che sono passati quasi dieci anni da allora e forse è giunto il momento di fare qualcosa di ancora più grande.
Io... Lo so... ehm... Scherzi? [Ridendo]. Ogni cosa che facciamo ha una logica.
[caption id="attachment_22003" align="alignleft" width="197"] Justice League 3000 #12[/caption]
Tutta la major americana è focalizzata sul ricreare un cosmo coeso e un tessuto narrativo più coerente di quello passato. Lo sforzo più gravoso ma stimolante si sta materializzando in Multiversity di Grant Morrison. Ci sono insomma tutti i presupposti per un'altra Crisi.
I DC fan di lunga data, con una buona memoria e un debole per la ciclicità della storia di questo universo narrativo, ricorderanno che proprio in Countdown a Crisi Infinita venne eliminato fisicamente e concettualmente dal DCU, Ted Kord, alias Blue Beetle, rimpiazzato poi nel reboot dal giovane Jaime Reyes. Ora il personaggio creato originariamente dalla Charlton Comics tornerà definitivamente in Justice League 3000 e lo farà con l'amico e compagno di tante avventure, Michael Jon Carter, aka Booster Gold. Il co-scrittore della testata insieme a J.M. DeMatteis, Keith Giffen, lo ha rivelato a Newsarama qualche giorno fa:
Sono Beetle e Booster. Sono proprio loro. In breve, su Takron-Galtos viene trovata, durante alcuni scavi, una stanza criogenica dove all'interno ci sono Beetle e Booster. Sono Ted e Michael. Sono loro al cento per cento. Non sono cloni. Nulla a che fare con entità parassite. Non è trucco e neppure una storia immaginaria.
I due scanzonati supereroi faranno la loro entrata ufficiale a dicembre su Justice League 3000 #12, disegnata da Howard Porter. Anche se questo titolo narra le vicende di un universo alternativo al nostro, non è detto sia quello del pre-reboot. Giffen ha tenuto a sottolineare il fatto che Ted Kord non sia mai stato ucciso da Max Lord (come è accaduto nel sopracitato Countdown a Crisi Infinita), nonostante tutto sia ambientato in un'era post-Crisi, concludendo:
Chi sono? Sono i Blue Beetle e Booster Gold miei e di J.M. DeMatteis...
Al nostro Blue Beetle non è mai stato sparato in testa né si è mai separato da Booster Gold. Gli ultimi ricordi che questi due mattacchioni hanno di Max è quanto si era infuriato con loro... Questi personaggi vengono dal pre-reboot dei Nuovi 52, è corretto. Allora, che si può dire dell'universo in cui ha luogo Justice League 3000? Potrebbe essere l'universo dove se tornaste indietro e deste un'occhiata a Superman, nel XXI secolo, potrebbe darsi che indossi le mutande sopra costume.
Fonti: Newsarama, CBR e Bleeding Cool