Marvel: tutti pazzi per Gwen Stacy, la nuova Spider-Woman
Gwen Stacy, la Spider-Woman alternativa di Edge of Spider-Verse, ha fatto il botto. Si vocifera già di una sua serie regolare per il 2015...
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
No, non si tratta della classica Donna Ragno, l'eroina più cliccata dell'estate 2014 per via dell'incendiario caso Milo Manara. La Spider-Woman di cui parliamo oggi ha da poco debuttato sull'albo Edge of Spider-Verse #2 e proviene da un universo alternativo; anche perché sotto la sua maschera si cela nientemeno che Gwen Stacy, la cui controparte dell'Universo Marvel viene ricordata per lo più per la morte causata da Goblin. Pare infatti che Edge of Spider-Verse non sia affatto la solita miniserie compendio al grande evento (Spider-Verse, appunto) ma che sia tutt'altro che perdibile. Del resto quando affidi un'icona come Spider-Man a dei team creativi di livello dandogli la possibilità di reinventarlo, i risultati possono sorprendere, come ci ha insegnato l'Universo Ultimate.
[caption id="attachment_22292" align="alignleft" width="212"] Batgirl e Spider-Woman in un bozzetto di Sara Pichelli[/caption]
Il look di Gwen, con tanto di cappuccio bianco e ragnatele disegnate all'interno, pare aver colpito allo stesso modo l'immaginazione di lettori e disegnatori. Ma il motivo del successo del personaggio, a nostro modo di vedere, va oltre una mera questione visiva, comunque fondamentale: nella storia, la sfortunata ragazza con cerchietto e stivali simbolo della fine dell'innocenza dei comics diventa d'un tratto un personaggio femminile forte, stiloso e frizzante. Le cosplayer, a pochi giorni dall'uscita dell'albo, confezionano il suo costume (come potete notare dalla gallery in fondo) e questo accade persino nell'Universo Marvel classico: lo dimostra una tavola tratta da Hawkeye vs. Deadpool #1, disegnata dal nostro Matteo Lolli, che ritrae una fan di Spider-Woman in compagnia di un'ammiratrice della nuova Thor.
Nella galleria sottostante vi mostriamo la tavola sopracitata di Hawkeye vs. Deadpool #1 (con quella che può essere considerata a tutti gli effetti la prima apparizione del costume di Spider-Woman), le due versioni di Edge of Spider-Verse #2, cinque tavole tratte dall'esauritissimo albo, con tanto di copertina, e una delle prime cosplayer a impersonare Gwen.
[gallery ids="22849,22850,22847,22835,22836,22837,22838,22839,22848"]
Fonte: Bleeding Cool