Chrono Rat-Man #12: La Squadra Segreta!
Sta per avvicinarsi il momento della fine per La Squadra Segreta!
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Per la sua prima trilogia, Leo Ortolani decide di ridurre l'attesa dei lettori tra una puntata e l'altra e fa uscire La Squadra Segreta! il mese successivo de Il Ritorno!; avrebbe voluto mantenere la stessa periodicità anche per il terzo capitolo della saga, ma un viaggio a New York lo spingerà addirittura a pubblicare l'episodio seguente ben tre mesi dopo.
La trasferta americana spinge il disegnatore di Parma a realizzare la copertina de La Squadra Segreta! a tempo di record e per riuscire nell'impresa decide di emulare una copertina pre-esistente, stratagemma che elimina la fase di strutturazione dell'immagine e degli elementi al suo interno; il modello prescelto da seguire è Fantastic Four #87, che agevola il lavoro anche dal punto di vista cromatico con una colorazione minimale ma di forte impatto.
L'illustrazione mostra il cadavere di Boda, freddato senza alcuna pietà da Lupo, mentre i giovani membri della Seconda Squadra Segreta sembrano abbastanza sconvolti dall'esito della missione che erano stati chiamati a svolgere. Ma uccidere non rientra nei piani di Rat-Boy, che decide di abbandonare la squadra, anche per poter continuare la sua relazione con Kimmy; un equivoco però lo porta a fuggire dalla ragazza, convinto che si stia consolando tra le braccia di un altro uomo. Non avendo più alcun motivo per restare nella Città Molto Grande, Rat-Boy si trasferisce nella Città Senza Nome; ignorando "i dati per ricominciare una nuova vita" che erano stati preparati da Valker per poter tenere d'occhio il giovane supereroe, fa involontariamente perdere le proprie tracce.
Nel presente, i superstiti della Seconda Squadra Segreta vanno al funerale di Fulmine, dove viene dichiarato ufficialmente il nome anagrafico del supereroe defunto; Rat-Man si rende conto che è diverso da quello che Fulmine gli aveva rivelato, capendo così che qualcuno sta manovrando i membri del supergruppo.
Valker e i governativi infatti hanno controllato i supereroi e ora vogliono sbarazzarsi di loro, col supporto del Buffone e di Lupo, che tradisce il gruppo sparando a Karpa e Trash. Rat-Man arriva sul luogo e assiste al crudele gesto del suo ex-mentore; proprio quando Lupo sta per massacrare l'eroe in calzamaglia gialla, Cinzia Otherside interviene per fermare il mercenario e per portare in salvo il suo amato.
Ma un'altra minaccia aspetta Rat-Man: Cinzia infatti annuncia con entusiasmo il ritorno di Tòpin, ignorando che Rat-Man e la sua spalla non sono in buoni rapporti, né può immaginare che Tòpin sia al servizio del Buffone...
Il sadico giullare è pronto ad affrontare la sua nemesi, progettando lo scontro finale nella cattedrale abbandonata, già scenario della fine della Prima Squadra Segreta...