Chrono PK #71: Onde Alpha

Paperinik deve affrontare un potente robot che sembra averlo preso di mira... riuscirà a resistere alle Onde Alpha?

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Onde Alpha si allontana dal filone principale di PK2, offrendo però una storia nettamente inferiore alle due divagazioni precedenti.
Alessandro Sisti crea un altro scontro tra due razze aliene che in passato hanno cercato di dominare la Terra; da questo conflitto rimane sul nostro pianeta un condizionatore mentale, che nella Paperopoli del presente sarà trovato da Rupert Potomac. Il custode del Duckmall Center si ritrova così inconsciamente trasformato in un robot impazzito che prende di mira Paperinik a causa del suo costume; l'episodio diventa quindi uno scontro tra i due che regala poche emozioni, forse proprio per le premesse forzate da cui tutto comincia. È interessante constatare come PK riesca a resistere alle onde alpha, segno che l'addestramento a Dhasam-Bul avvenuto durante Missing ha dato i suoi frutti; dopo una tale finezza di continuity però ci si chieda il senso della scena finale, in cui Everett decide di rimuovere il suo ricordo dell'identità segreta di Paperinik come favore personale, gesto completamente inutile visto che entrambi sono a conoscenza dei suoi poteri telepatici.
Buoni i disegni di Marco Gervasio, che confezione tavole dinamiche e divertenti, nelle quali però qua e là purtroppo fanno capolino personaggi con espressioni assurde o incomprensibili.

Se per una volta è la trama principale ad essere deludente, Onde Alpha fa procedere la continuity attraverso tanti sviluppi per Paperinik e i suoi comprimari.
Innanzitutto i sospetti su Rupert sono l'occasione per approfondire il personaggio di Tempest Gale, che confidandosi con Paperino comincia a stringere con lui un rapporto d'amicizia, accennando anche a un suo passato in divisa che dovrà essere spiegato meglio...
Finalmente la figura che per diversi numeri è rimasta nascosta nell'ombra della Century esce allo scoperto: si tratta di Lyonard D'Aq, scontroso guardiano della vecchia industria in disuso, che consente a Paperinik di stabilirsi nel fabbricato per il suo nuovo rifugio. L'uomo sembra però sapere molto riguardo ai supereroi del passato e rivela al papero mascherato una stanza sotterranea che potrà essergli d'aiuto nelle sue avventure.
Per quanto riguarda Channell 00, Angus Fangus ha ormai abbandonato definitivamente la campagna denigratoria su Paperinik, dopo averlo involontariamente celebrato durante gli eventi di Linee di Memoria; il reporter neozelandese si concentra su Everett Ducklair, ma nel frattempo sembra che Mike Morrighan abbia deciso di sostituirlo nell'accanimento mediatico contro il supereroe.
Nel frattempo il magnate continua a dedicarsi a Juniper, decidendo di accompagnare la figlia in giro per la città; durante l'uscita però la ragazza rimane coinvolta nel combattimento tra Paperinik e il Rupert potenziato, aumentando così la già elevata apprensione del miliardario. Dopo due numeri in cui Jupiter era rappresentata più grintosa e ribelle, qui torna ad essere la ragazza remissiva vista ne La Voce del Buio, mostrando addirittura di essere piacevolmente colpita da Paperinik... forse è amore?

Continua a leggere su BadTaste