BCC: Willingham e Buckingham parlano della fine di Fables e Fairest
Baltimore Comic Con: ultimo panel degli autori di Fables per dire addio alla serie
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Si è trattato davvero di una conversazione fra amici e colleghi che a turno hanno raccontato i loro inizi come collaboratori di Willingham, mastro dei giochi di Fables e del suo spin off Fairest. Da Mark Buckingham, definito il miglior artista sconosciuto del fumetto occidentale, ad Adam Hughes che ha raccontato come avesse evitato Fables per anni anche come lettore, prima di venire contattato per lavorare su Fairest, e leggere senza sosta tutto il materiale pubblicato, incapace di mollare la lettura, affascinato dal mondo fantastico e postmoderno creato da Willingham. Oggi che è un amante incrollabile della serie, è quasi contento di poterci lavorare in chiusura: quanto danno potrebbero fare le sue copertine e i suoi disegni a un fumetto già destinato alla fine?
Pepoy, inchiostratore di moltissimi numeri della serie, ha raccontato di come il suo rapporto con Willingham sia nato alle convention americane, dal primo incontro a Chicago nel 1983, sino alla collaborazione su Fables: vent'anni costellati da incontri a fiere, manifestazioni e presentazioni senza mai riuscire a lavorare insieme. Per poi scoprire di avere una stretta comunione di intenti artistica, realizzata pienamente sulle pagine di Fables.
Con questa chiacchierata, gli autori hanno dato l'addio a Fables e ai propri lettori, ringraziandoli per gli oltre dieci anni di fedeltà ad una serie che nacque come una scommessa e da un'idea di base tutt'altro che solida in termini di previsioni di successo. Personaggi delle fiabe che si muovono in un mondo dalle dinamiche sociali moderne? Non proprio una safe bet. Ma, per fortuna di tutti noi lettori, una scommessa vinta.
[gallery columns="4" ids="22083,22084,22085,22086,22087,22088,22089"]
Fonte: Comic Book Resources