BCC: Greg Capullo lascerà Batman tra sedici numeri

Il top penciler Greg Capullo ha deciso di porre fine al suo ciclo di storie su Batman. Tornerà alla sua prima creazione: The Creech

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

creechChi si ricorda di The Creech, il mostruoso anti-eroe creato da Greg Capullo ai tempi della TMP di Todd McFarlane? Beh, è tutta colpa sua.

Giungono brutte nuove per i lettori di Batman targato Nuovi 52. Il fan favorite Capullo, disegnatore della serie dell'Uomo Pipistrello scritta da Scott Snyder, ha annunciato poco fa al Baltimore Comic Con che lascerà la testata. Per fortuna la notizia arriva con un buon margine di preavviso, per abituarsi psicologicamente all'idea e soprattutto per cercare un buon rimpiazzo; l'addio avverrà infatti tra sedici numeri, probabilmente distribuiti nell'arco di un paio d'anni.

Capullo, dopo qualche anno di sparizione dalle scene (a parte un breve flirt con Haunt di Robert Kirkman), aveva deciso di tornare temporaneamente a lavorare per le major e finanziare così il college del figlio. Dopo aver vagliato la proposta della Marvel (avrebbe disegnato una parte del mega-evento Avengers vs. X-Men) decise di togliersi lo sfizio di disegnare il suo eroe preferito d'infanzia, Batman.

Con la nuova serie di Bats post-reboot è tornato ad essere uno dei disegnatori più amati dal comicdom, forse anche più dei tempi di Spawn, personaggio che ha curato per un lunghissimo ciclo di storie, il cui apice fu il numero #100. Grazie alle sue spettacolari tavole, Batman è tornato ad apparire costantemente nella Top 10 dei fumetti più venduti negli States e anche i più scettici riguardo all'azzeramento della continuity DC si sono lasciati conquistare dal suo lavoro.

Cosa farà Capullo dopo aver realizzato questi sedici episodi di Batman? In perfetto stile The New 52! applicherà un sostanziale reboot al suo fumetto creator-owned di casa Image/TMP, il sopracitato The Creech che i lettori italiani ricorderanno per una manciata di storie pubblicate anni fa dalla Panini/Cult Comics!. Ma Capullo non sarà solo in questo rilancio inaspettato: Scott Snyder scriverà infatti i testi della serie, continuando così il sodalizio nato in casa DC Comics. Riuscirà quest'ultima a rimpiazzare al meglio Greg Capullo? E con lui mollerà il colpo anche Snyder?

Questo lo scopriremo nella prossima Bat-puntata.

Batman_bye

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste