A tutto Spider-Man: intervista a Nick Lowe
Il senior editor Nick Lowe a 360 gradi sullo Spider-Man Universe con il meglio dell'intervista rilasciata recentemente a CBR
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il senior editor Nick Lowe ha portato la sua esperienza maturata sulle X-testate nel mondo dell'Arrampicamuri. Ecco il meglio dell'intervista rilasciata a CBR sulla nuova Amazing Spider-Man, campioni di incassi, e nello specifico il ciclo Learning to Crawl, il nuovo Spider-Man 2099, Spider-Verse e altro ancora.
Si è partiti con Learning to Crawl. Lowe lo ha definito “una finestra sull'anima di Peter Parker”, che descrive al meglio il personaggio e sotto una nuova luce. Inoltre ha continuato l'editor, pone le basi per importanti sviluppi che si avranno nel prosieguo di Amazing Spider-Man:
Non è una semplice rivisitazione delle origini di Spider-Man. È un racconto duplice, perché c'è una storia di Peter e una storia di Clayton, il personaggio che diventerà Clash. Sarà uno spasso capire il perché non abbiamo mai visto Clash nel periodo tra queste prime storie e quelle di oggi... [Peter e Clayton] sono entrambi dei geni della scienza, come vedremo meglio per Clash nei numeri a venire. Ma i contesti da cui provengono sono molto, molto differenti. Ciò che vederemo nella vicenda di Clayton è che non c'è nessun zio Ben o zia May, peraltro. Ha dei genitori che sembrano amarlo, ma non li vedrete molto presenti nella sua vita. Peter Parker è ovviamente parte integrante del filone su Spider-Man, zio Ben è forse ancora più importante per il personaggio dell'Uomo Ragno, chi egli sia e perché lo sia è grazie alle lezioni che lui gli ha insegnato. Preparatevi ad assistere a molte di quelle differenze che ruotano attorno a zio Ben e zia May nel corso della trama.
Spider-Man incrocerà il cammino del mega-evento Marvel in corso, Original Sin e Lowe ha spiegato che ciò accadrà nei numeri 4 e 5 di Amazing Spider-Man, parte del primo arco di storie:
Andando a fondo nella serie parecchie cose accadranno a Peter Parker mentre si rituffa dentro la vita incredibilmente complessa che gli ha lasciato Doc Ock. Ha la compagnia, la relazione con Anna Maria, un sacco di roba legata al rapporto con la ex Mary Jane, zia May, tutte queste persone. Come se non bastasse infine, ci sono la Gatta Nera ed Electro, due notevoli villain che si riaffacciano nella sua vita. E quindi a precipitare le cose, sopraggiungono gli eventi di Original Sin e Peter si ritrova a fronteggiare una delle situazioni più complicate che gli siano mai capitate... Questa è una delle cose più spassose con cui ci divertiremo. Affronteremo gli eventi di Original Sin nell'ambito del primo storyarc di Amazing Spider-Man.
A proposito del ritorno della Gatta Nera e del suo nuovo ruolo, l'editor Marvel ha puntualizzato:
Superior Spider-Man ha danneggiando seriamente il rapporto tra l'Uomo ragno e la Gatta Nera. La sua identità è stata rivelata. Tutto ciò che possedeva – che se lo fosse guadagnato o che lo avesse rubato – è perduto. La sua vita di sfarzi è ora una vita di stenti. È finita in prigione. Quando questo succede a te, sei alle prese con decisioni pesanti. La vedremo quindi intraprendere un strada molto differente (e non è detto che il rapporto con Spider-Man possa essere recuperato). È qualcosa per cui dovrete aspettare un po' per vedere dove porterà. Abbiamo appena mandato in stampa Amazing Spider-Man #3 e c'è molta Gatta Nera nell'albo. Fa entrare davvero nel vivo la storia e inizieremo a vedere l'entità del danno e cosa dovranno fare per ripararlo, se ne avranno la possibilità.
[gallery ids="16455,16453,16454"]
Quindi Lowe ha affrontato le novità sull'Uomo Ragno del futuro, Spider-Man 2099 e sulla possibilità di vedere nel fumetto Serena Patel, alias Doctor Octopus 2099, introdotta da Dan Slott nel video game Spider-Man: Shattered Dimensions, spendendo grandi parole di stima per il nostro Giuseppe Camuncoli:
Non vedrete proprio Miguel [O'Hara] nei primi numeri di Amazing Spider-Man, a parte nella storia breve del numero #1. Per i prossimi due mesi ci si dovrà mettere l'anima in pace e prepararci a un paio di mesi senza Miguel. Vi dirò tuttavia che quando arriverà Spider-Man 2099 #1, lo farà con un botto. È una grande storia quella che sta scrivendo Peter David e Will Sliney sta contribuendo con un'arte incredibile. I piani di Peter sorprenderanno davvero il pubblico. C'è qualcuno tra gli scrittori di fumetti oggi che lo sa fare meglio di David? In Spider-Man 2099 vedrete anche molto riguardo la faccenda tra la Alchemax e Liz Allen che Dan [Slott] sta preparando in Superior Spider-Man... [Serena Patel?] questa si che è una bella domanda! C'è roba forte di 2099 in serbo su Superior Spider-Man #32 e un pochino sul #33, ma non confermerò ne smentirò nulla su Serena Patel! Non vedo l'ora che la gente legga questi numeri. Giuseppe Camuncoli sta facendo il miglior lavoro della sua carriera. Il futuro non è mai apparso così figo. Ciò che è sicuro è che quel numero ha senza dubbio anche un po' di Spider-Verse dentro, perciò state con gli occhi ben aperti su quel fronte...
E lettori, se mai avrete mai la possibilità di andare in Italia o di incontrare Giuseppe a una convention, dovete davvero parlarci perché è una delle persone più squisite del mondo dei fumetti, senza se e senza ma.
[gallery ids="16458,16456,16457"]
Non si poteva evitare di parlare di Spider-Verse, l'evento più importante che investirà tutta la Ragno-family, Lowe approfondendo l'accenno fatto precedentemente sull'argomento, ha affermato:
Siamo in procinto di fare grandi annunci a proposito di Spider-Verse e di un po' di cose che succederanno. Vedrete qualcosina seminata, ma a essere onesti, Dan sta seminando granelli di Spider-Verse da parecchio tempo nelle serie di Spider-Man. Il vero divertimento sarà vedere alcuni di questi semi fiorire mentre la gente dirà tipo: “Allora è di questo che ci stava parlando un bel po' di tempo fa!”
Quindi si è concluso con un altro dei personaggi di Spider-Man più amati di sempre: Mary Jane. Lowe si è accomiatato dicendo:
Mary Jane è un personaggio di cui discutiamo molto da queste parti. Getta ombre notevoli su Spider-Man. I piani di Dan al proposito sono molti diversi da qualunque cosa si sia vista in passato. Una delle cose su cui Dan è davvero bravo sono proprio le nuove storie, nuovi personaggi, nuove prospettive – non rimaneggiando soltanto roba che è venuta prima. Non vedremo MJ allo stesso modo come abbiamo fatto in passato. Lei è parte dell'universo di Spider-Man, ma sarà assai interessante vedere quali nuovi orientamenti prenderemo con Peter Parker e l'Uomo Ragno.
Fonte: CBR