Chrono PK# 51: Fuori... Onda

Conosciamo molti aspetti di 00 Channel, ma cosa succede Fuori... Onda?

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Quattro episodi per la miniserie di storie brevi Fuori... Onda, che ci mostra alcuni retroscena del lavoro dei giornalisti di Canale Doppio Zero. Avevamo già spiato nella vita di Angus Fangus e Lyla Lay, ma ora c'è la possibilità di concentrarsi sulle dinamiche interne alla redazione, approfondendo personaggi minori o introducendone di nuovi. L'esordio di Diego Fasano non è dei più brillanti, visto che le trame non offrono molti elementi memorabili e non è ben chiaro se le intenzioni siano quelle di realizzare racconti umoristici o più emozionanti, visto che entrambi gli obiettivi non sono del tutto raggiunti. Dal punto di vista grafico Paolo Mottura propone tavole piacevoli, nelle quali è riuscito a limare le esagerazioni delle precedenti miniserie in favore di uno stile più comprensivo, anche se sempre personalizzato e riconoscibile.

Il Trucco C'è racconta un segreto che si nasconde dietro la porta della sala trucco, dove la diva di Patemi trascorre un sacco di tempo; mentre tutti la credono alle prese con lunghe sessioni di restauro, il prolungato comportamento cela in realtà il desiderio di ritagliarsi un momento di relax facendo chiacchiere con la sua estetista di fiducia.
Ne La Notizia è Servita assistiamo a uno strano collegamento tra i pasti della mensa di redazione e servizi mandati in onda; i giornalisti sembrano lasciarsi suggestionare e su 00 Channel poi parleranno di argomenti differenti da quello che gli ho dato io.
Pat & Bob è l'episodio più riuscito, nel quale assistiamo a una storia d'amore nata dietro il bancone del telegiornale; un giorno però la coppia di presentatori viene separata e la lontananza gli permette di comprendere quanto valgono l'uno per l'altro. Un elemento che permette al lettore di immedesimarsi è la coppia di spettatori che segue 00 Channel dal divano, in questa storia più utili che mai per risvegliare le emozioni del lettore.
Per una giusta causa chiude il quartetto di episodi mostrandoci un Angus Fangus più generoso che mai, impegnato in una partita di basket tra gli attori di 00 Channel e i divi di Patemi; il suo obiettivo è di raccogliere denaro sufficiente per comprare televisori per sua madre Rangi Fangus e tutti gli abitanti del suo paese natale, così che possano vedere i suoi servizi giornalistici.

Continua a leggere su BadTaste