Bill Watterson torna a disegnare strip a fumetti
Il cartoonist americano Stephen Pasties ha ricevuto una sorprendente richiesta di collaborazione da Bill Watterson...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Tutto è cominciato quando il cartoonist americano Stephan Pastis realizza questa striscia della sua serie Pearls Before Swine:
Pastis scrive a Bill Watterson per mostrargli la strip e per ringraziarlo dell'enorme influenza che ha avuto nel suo lavoro, senza aspettarsi alcuna risposta... ma in una delle esperienze più surreali della sua vita, Pastis riceve un'e-mail da Watterson. Quindi Watterson esiste, e manda addirittura e-mail!
Il J.D. Salinger del mondo dei fumetti ha apprezzato la comicità della striscia... e propone a Pastis un'idea per un fumetto che vuole realizzare in collaborazione con lui: visto che in Pearls Before Swine l'autore si prende spesso gioco delle proprie capacità artistiche, Watterson pensa sarebbe divertente se Pasties venisse colpito alla testa e improvvisamente diventasse bravo a disegnare, così da farsi sostituire per qualche giorno dal creatore di Calvin & Hobbes.
Dopo qualche scambio di e-mail, l'idea si modifica nell'arrivo di una precoce ragazzina di seconda elementare che trova disgustosi i disegni di Pastis e si cimenta nella realizzazione della striscia. Dopo scambi di e-mail e un lavoro a distanza senza l'utilizzo di scanner e telefoni (strumenti tecnologici che Watterson non apprezza) queste sono le strisce frutto della collaborazione:
Oltre ad essere divertito da una simile collaborazione, Watterson ha realizzato le strisce per poter mettere i disegni originali all'asta, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per i malati di Parksinson.
Fonte: Pearls Before Swine