Chrono PK #38: Fase Due

Paperinik deve affrontare gli evroniani... nella loro Fase Due!

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Subito dopo il recupero del filone militare nel numero precedente, Fase Due riporta in scena un altro personaggio assente dalle scene da quasi due anni: come il titolo e la copertina suggeriscono non troppo velatamente, torna in azione la malvagia intelligenza artificiale nemesi di Uno, che avevamo lasciato nello spazio dopo essersi trasferita a bordo di un'astronave evroniana.
Alessandro Sisti riesce a mescolare un'altra volta più sottotrame della saga pikappica, dando vita a un'avventura avvincente che rafforza l'impressione che tutto si svolga in un'universo narrativo compatto. Due riesce a sfruttare le sue abilità per sfruttare la potenza bellica evroniana per i suoi scopi; la minaccia dei due avversari è palpabile e l'invasione aliena potrebbe realmente mettere fine a Paperopoli e ai suoi abitanti, trasmettendo un'atmosfera degna di un film apocalittico. Due infatti riesce a spacciarsi per vari ufficiali evroniani spargendo così il seme del dubbio all'interno degli equipaggi di diverse astronavi, spingendo gli alieni viola ad attaccare la Terra nonostante fino a quel momento una simile operazione era stata evitata per non infrangere l'accordo con l'esercito.

Fase Due offre momenti di pathos palpabile, ad esempio durante i frenetici combattimenti spaziali o nella scena in cui l'evacuazione di Paperopoli sembra ormai inevitabile. Ma Sisti riesce come sempre a mescolare atmosfere e colori narrativi, donando alla storia anche la consueta dose di ironia; i disegni di Graziano Barbaro potrebbero sembrare fin troppo vicini agli standard classici disneyani per una vicenda pikappica, ma forniscono agli evroniani un'espressività e un potenziale comico che poche altre volte sono riusciti ad avere. Le numerose scene ambientate a bordo della nave madre e delle altre astronavi evroniani consentono anche di mostrarci gli alieni viola nella loro quotidianità, tra decisioni strategiche e siparietti in cui la loro credibilità è seriamente messa in dubbio. Abbiamo così modo di assistere al funzionamento della gerarchia, alla suddivisione dei compiti e alle relazioni tra i vari elementi della flotta.
Uno, dopo un viaggio nello spazio per aggirare le limitazioni di Due, ordisce un complotto per instillare il dubbio tra gli evroniani facendoli rivoltare uno contro l'altro, arrivando così a un confronto diretto con il perfido gemello; uno scontro a suo modo epico, che potrebbe essere una perfetta conclusione di questa sottotrama se non fosse per un'ultima vignetta che, riproponendo una situazione fin troppo simile alle precedenti conclusioni degli episodi con Due, lascia presagire un ulteriore ritorno dell'intelligenza artificiale...

Continua a leggere su BadTaste