Chrono PK #36: Metamorfosi
Pk affronta degli evroniani potenziati, e al suo fianco c'è Xadhoom in preda a una Metamorfosi
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Xadhoom non deve preoccuparsi solo di sé stessa visto che Metamorfosi segna l'arrivo degli evroniani rangariti, mutazione degli alieni viola, di grandi dimensioni e con una pelliccia addosso a tutto il corpo; questa versione degli avversari storici di Xadhoom sembra solo un pretesto per reinventare una razza che sta perdendo il suo elemento di minaccia, ma anche se inizialmente la loro presenza non convince, nel finale trova un suo significato in un parallelismo con la mutazione della xerbiana.
La figura di Xadhoom viene ulteriormente sviscerata, raccontando i sentimenti nei confronti della sua razza: il senso di colpa verso gli abitanti di Xerba è riassunto nel suo legame con Xari, un dramma interiore che affligge la xerbiana e che forse in questa storia è rappresentato in modo definitivo. Arricchisce la storia lo scontro tra le due generazioni di evroniani, anche se la caratterizzazione di questi nemici li fa passare in secondo piano rispetto alla vicenda di Xadhoom; comunque interessante l'articolo di approfondimento negli spazi redazionali sugli evroniani rangariti e su come avrebbero potuto essere dei buoni sostituti degli alieni viola che ben conosciamo.
Graficamente Marco Palazzi confeziona delle tavole buone, anche se alcuni personaggi (tra cui proprio Paperinik e Xadhoom) hanno dei modelli non sempre piacevoli, ma nel complesso il risultato è gradevole pur non spiccando come altri disegnatori pikappici. Chiude l'albo un questionario su Xadhoom, con domande tra il serio e il faceto, che con ironia contribuisce a ricapitolare l'intera trama riguardante la xerbiana all'interno della saga di PKNA.