Quale futuro per il DC Universe? Il punto sulle serie settimanali
Cosa accadrà nel DCU a partire da aprile 2015 quando tutte le serie settimanali arriveranno al capolinea?
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il co-publisher della DC Comics, Dan DiDio, ha recentemente rivelato su Facebook che tutte e tre le testate settimanali che costituiscono oggi il filone più interessante e ambizioso per la casa editrice americana, si concluderanno a marzo 2015.
Cosa accadrà al DC Universe a partire da aprile 2015? Newsarama ha provato ad abbozzare delle ipotesi sulle informazioni a disposizione fino ad ora. Divertiamoci a congetturare insieme al sito americano su cosa leggeremo nelle due collane settimanali di prossima uscita e cosa ci riserva il futuro targato DC.
Futures End è ambientata, abbiamo appreso, nel dopoguerra di un conflitto avvenuto tra la nostra e un'altra Terra, cinque anni avanti nel futuro. Il DC Universe sta vacillando dopo lo scontro dei due mondi e gli eroi del nostro pianeta sono impreparati ad affrontare un'altra grande minaccia che si appresta a cancellare ogni futuro. DiDio ha spiegato:
In verità, alll'inizio, Futures End prende il via 35 anni nel futuro e poi la storia si sposta a 5 anni a partire dal presente. Vedrete dove potenzialmente il mondo sarà diretto e cosa servirà per cambiarlo o cosa servirà per seguirne il corso.
[caption id="attachment_14292" align="alignright" width="150"] The New 52 Futures End teaser[/caption]
Sappiamo che Batman Beyond, che vive 35 avanti oggi, un mondo flagellato da Brother Eye, viaggerà indietro nel passato, per tornare a soli cinque anni nel nostro immediato futuro e sventare la minaccia del satellite senziente. DiDio ha aggiunto che entrambi i futuri presenti nella serie, quello a lungo termine di 35 e quello a breve di 5 anni siano solo due delle possibilità che potranno realizzarsi. A settembre poi, tutti i titoli DC saranno contestualizzati “Cinque Anni Dopo”, per mostrare cosa potrebbe accadere ai propri personaggi. Nonostante il soggetto appaia un po' macchinoso e facile alla confusione, DiDio è sicuro che sarà molto divertente per i lettori. Secondo le ultime indiscrezioni e i teaser (l'immagine qui a fianco che recita giocando con il titolo della testata: “When Futures End... The Blood Moon shall rise” - “Quando non ci sarà più futuro... La Luna di sangue sorgerà”) gli scrittori della serie Keith Giffen, Dan Jurgens, Jeff Lemire e Brian Azzarello starebbero architettando l'assassinio di Green Arrow da parte di Firestorm, un nuovo Superman mascherato, un rilancio dei personaggi WildStorm e il ritorno di Booster Gold.
Earth 2: World's End
World's End d'altra parte è ambientato nella stessa linea temporale del DCU e DiDio ha rivelato che avrà implicazioni direttamente con quanto accadrà cinque anni dopo nella continuity. È facile supporre che il team di sceneggiatori capeggiato da Tom Taylor (Earth 2) e Paul Levitz (Worlds' Finest), focalizzati su Terra 2, insieme a Daniel H. Wilson, Marguerite Bennet e Mike Johnson, stiano macchinando l'ipotetica guerra tra le due Terre accennata in Futures End. Sempre il co-publisher DC si è lasciato andare a un commento relativo al fatto che World's End durerà solo sei mesi, ma avrà effetti che influenzeranno l'Universo DC negli anni a venire. La serie lasciano intuire le informazioni a disposizione, dovrebbe contenere il preludio o la
[caption id="attachment_14295" align="alignright" width="150"] World's End by Ben Oliver[/caption]
battaglia stessa tra le due Terre. A questo va aggiunta l'immagine (qui a fianco) relativa a World's End e disegnata da Ben Oliver, che rappresenta Apokolips sullo sfondo. Non andrebbe dunque trascurata la presenza di Darkseid nello scontro tra i due mondi, così come non vanno trascurati possibili intrecci con l'annunciata Multiversitydi Grant Morrison. Prevista per agosto e costituita di otto numeri (non confermati dalla DC), dovrebbe proprio terminare a marzo insieme alle serie settimanali in questione.
Aprile 2015
Il dopo, che vuol dire aprile 2015, potrebbe presentarci qualche mega-evento legato al racconto di una guerra con un'altra Terra o agli effetti derivanti dalla sua conclusione. Apokolips e Darkseid potrebbero giocare un ruolo fondamentale. Futures End, non dimentichiamolo, è ambientato cinque anni nel futuro, dopo la guerra associata a World's End e descriverà una possibile evoluzione della continuity DC. In aprile 2015 poi, cadrà il trentesimo anniversario del primo numero del fondamentale crossover di Marv Wolfman e George Perez: Crisis of Infinite Earths (Crisi sulle Terre Infinite). Così il prossimo anno non si può escludere nemmeno un nuovo mega-evento legato a un'ennesima Crisi DC. Qualcuno ha pure vaticinato un secondo reboot.
Vale tutto e questo pezzo di Newsarama è solo un divertissement, ma il fascino del fumetto supereroistico è essenzialmente questo, fantasticare.
[caption id="attachment_14296" align="aligncenter" width="193"] Crisis of Infinite Earths #1[/caption]
Fonte: www.newsarama.com