Cartoomics: le novità Marvel Italia
Le principali novità Marvel a Cartoomics 2014
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Oggi a Cartoomics si è tenuta la tradizionale conferenza Marvel per la presentazione delle novità che vedranno la luce tra la primavera e l'estate. Presenti il direttore Marco Marcello Lupoi, i coordinatori editoriali Diego Malara e Nicola Peruzzi e la publishing manager di Panini Comics, Sara Mattioli.
L'operazione XX coinvolgerà anche la seconda e la terza di copertina degli albi, che ospiteranno articoli ad hoc scritti dagli editor delle diverse testate. Il tour nel viale dei ricordi che potremo leggere è stato innescato da Lupoi stesso che ha raccontato al pubblico del giorno della fondazione di Marvel Italia. Ai tempi la testata più venduta, edita da Star Comics, era L'Uomo Ragno 2099 (che come vi abbiamo annunciato vivrà proprio nei prossimi mesi un rilancio). MML quel giorno trovò a un mercatino un albo di Nick Fury dell'era pre-Corno e lo interpretò come un segno benaugurante. Scelse il 2 aprile per tenere a battesimo la casa editrice, per evitare di festeggiare futuri anniversari il primo di aprile. Ha infine concluso ricordando che in tanti gli avevano pronosticato la chiusura della neonata MITA al massimo in sei mesi.
Speciali da edicola: a giugno arrivano il primo volumetto di Devil: Notti Oscure (Daredevil: Dark Nights) di Lee Weeks, nel formato brossurato a 48 pagine tipico di Marvel Universe, e X-Men Forever di Claremont (Marvel Mega); il rilancio degli eroi inglesi della Marvel, Revolutionary War, ribattezzato "Guerra d'Indipendenza", sarà pubblicata su due numeri di Marvel Icon (con le diciture Alpha e Omega) a giugno e agosto. Nello stesso mese, oltre al prologo di All-New Marvel NOW! (su Marvel World), vedremo Inhumanity, diretta conseguenza del crossover evento Infinity: sarà pubblicata sulla collana ombrello Marvel Crossover e presenterà gli one-shot di Matt Fraction, Olivier Coipel e Nick Bradshaw.
Per quanto concerne la linea 100% Marvel MAX, ad agosto arriva Fantomex MAX di Andrew Hope e Shawn Crystal, con copertine del superbo Francesco Francavilla. Le novità riguardanti le fumetterie si completano con l'annuncio di tre graphic novel: a luglio una nuova edizione di Silver Surfer: Parabola di Stan Lee e Moebius, nell'enorme formato 35,5 x 25 cm utilizzato per Capitan America: Le Battaglie del Bicentenario, X-Men: Basta Umani (Carey/Larroca) e Spider-Man: Affari di Famiglia (Waid/Robinson/Dell'Otto); quest'ultime rispettivamente a ottobre e novembre in quanto, a differenza di Avengers: Guerra senza fine, influenzate dalla continuity delle serie regolari.
Dopo la conferenza, chiacchierando con una manciata di lettori, Nicola Peruzzi si è detto possibilista per il terzo Omnibus degli X-Men di Claremont (contenente le famigerate storie pubblicate decenni fa solo su L'Uomo Ragno) e la ripresa dei Marvel Gold dedicati ad Excalibur di Claremont/Davis; il tutto, ovviamente, dipenderà dalla disponibilità dei materiali originali. Ha inoltre rassicurato chi teme per la ristampa del ciclo di Peter David su Hulk: l'operazione è ambiziosa ma sarà portata a termine. Dulcis in fundo, Daredevil: Road Warrior, dopo la distribuzione in digitale (come vi abbiamo anticipato) arriverà anche in formato cartaceo a seguire dell'edizione americana.