Onda su onda: Il punto su The New 52

Le recenti notizie riguardanti le serie DC Comics targate The New 52 in chiusura con gli ultimi numeri previsti ad aprile, lasciano piuttosto stupiti...

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_8877" align="alignright" width="150"]Nightwing #30 Nightwing #30 cover[/caption]

Le recenti notizie riguardanti le serie dei Nuovi 52 in chiusura con gli ultimi numeri previsti ad aprile, lasciano piuttosto stupiti. Oltre a Suicide Squad, termineranno testate dedicate a supereroi e gruppi molto amati dal pubblico come Stormwatch (ultimo baluardo della ex etichetta Wildstorm), Teen Titans e Justice League of America (un titolo storico che di poco è riuscito a superare l'anno di vita) che saranno affiancate, si è saputo pochi giorni fa, da Nightwing e ancora più inspiegabilmente da Superman Unchained di Scott Snyder e Jim Lee (al primo posto delle vendite USA con il #1 e il #2, al secondo con il #3 e ancora al quinto con l'ultima proiezione a disposizione  della Diamond).

Gli gli annunci dei nuovi arrivi, Justice League United (dal #0), Sinestro e Aquaman and the Others, non smorzano dubbi e perplessità sulla mega-operazione editoriale senza precedenti, varata dalla DC Comics meno di tre anni fa. Forse è il caso di ripercorrerla, cercando di ragionare sui dati raccolti nel mentre e di abbozzare un bilancio parziale, almeno fino a oggi.

The New 52 esordisce a fine agosto 2011 con Justice League #1 a cui fanno seguito altri cinquantuno titoli che vanno a formare la cosiddetta “prima ondata” (first wave) della rivoluzione guidata dai vertici della casa editrice americana capeggiati da Dan DiDio, Geoff Johns e Jim Lee. Il numero in evidenza è diventato ormai un simbolo distintivo per la DC Comics, indicativo dei mondi del suo Multiverso (tutto ancora da ridefinire nel nuovo corso) e legato alla fortunatissima, omonima serie settimanale, 52 (maggio 2006 - maggio 2007). I contenuti del progetto, definito “reboot” (letteralmente “riavvio”, “ripartenza”), sono arditi e a dir poco innovativi. Vengono cancellate tutte le collane esistenti, annullata o riscritta buona parte della continuity in esse sviluppata a partire in alcuni casi dalla Silver Age e rilanciati personaggi più giovani, con origini riviste, aggiornate e corrette. Alcuni protagonisti del DC Universe finisco nell'oblio (alcuni fino a ieri), altri vengono promossi e si conquistano un albo proprio (come nel caso di Batwing o Red Lanterns).

[caption id="attachment_8880" align="alignright" width="150"]Superman Unchained #9 cover provvisoria in b/n Superman Unchained #9 cover  in b/n[/caption]

Nel maggio 2012 arriva la “seconda ondata”; prendono il via sei nuove pubblicazioni, ma altrettante sono sospese con un paradossale #0, dopo otto uscite: Blackhawks, Hawk and Dove, Men of War, Mister Terrific, OMAC, Static Shock. Si susseguono altre “ondate”, più ridotte o distribuite nel tempo, che introducono nuove serie cancellandone altre, per un equilibrio che permane fino al maggio scorso. Dopo di ché il numero dei periodici legati al reboot si riduce notevolmente sotto l'iconico 52. Se ci proiettiamo oltre gli ultimi annunci relativi ad aprile, salvo possibili, future sorprese, il progetto The New 52 dalla sua nascita, avrà fino ad allora prodotto 79 serie mensili, di cui 40 soppresse, ovvero finendo sugli scaffali a maggio 2014 con un totale di 39 superstiti delle varie wave.

Tra le perdite premature, il record va a G.I. Combat, sospeso al #7 (più lo #0).
Dieci testate hanno appena raggiunto quota 8; Team 7 e Sword of Sorcery (che hanno visto anche un numero 0) oltre a Blackhawks, Hawk and Dove, Men of War, Mister Terrific, OMAC, Static Shock, Threshold e Green Team.
Cinque si sono attestate sull'anno di vita: Captain Atom, Justice League International, Resurrection Man, Voodoo, Ravagers.
Delle più fortunate che hanno proseguito, quindici non hanno completato la seconda stagione, tra cui vittime illustri come Batman Incorporated e Justice League of America (fermatasi al solo #14).
Dei 15 mensili compresi tra la seconda e la quarta ondata, lanciati in poco meno di un anno, ne andranno ancora in stampa a maggio 2014 solamente 4: Earth 2, World's Finest, Phantom Stranger e Constantine.

[caption id="attachment_8882" align="alignright" width="150"]Justice League of America #14 cover Justice League of America #14 cover[/caption]

La risposta del pubblico e del mercato, sopratutto all'inizio, è stata eccellente, riportando con continuità dopo anni di sudditanza Marvel, la DC Comics in testa alle classifiche di vendita e spingendo la rivale di sempre a una operazione per molti versi simile. L'assetto di queste major americane, con un parco di pubblicazioni così alto, è fisiologico, è in continuo riassestamento e divenire, ma le cifre di ques'analisi non sono casuali. I dubbi erano molti all'inizio sul fatto di riuscire a garantire una qualità accettabile per un complesso così vasto di nuove uscite, tutte concentrate in un mese e con scadenze di 30 giorni. Pubblico e mercato hanno rimodulato i piani della casa editrice che sembra aver abbandonato per cause di forza maggiore l'idea iniziale di un suo portafoglio di 52 offerte mensili. La riduzione in corso di quest'ultime e le risorse investite nelle attesissime Batman Eternal e The New 52: Future’s End, che avranno entrambe cadenza settimanale, lasciano intendere un ritorno a una dimensione redazionale più robusta ma vicina a quella pre-reboot.
Si potevano gestire meglio diversi di quei casi citati sopra, scommesse che non sono andate oltre gli otto o i dodici episodi, tutti prodotti che sarebbe stato più onesto e anche più redditizio etichettare come miniserie ma la DC Comics sa il fatto suo e The New 52 è stata la sua risposta anche creativa, alla crisi economica globale che sembra alle spalle. Tutti ora auspicano a una maggior stabilità.

TUTTE LE TESTATE MENSILI NEW 52

First Wave (agosto - settembre 2011)

Action Comics
All-Star Western
Animal Man – Chiuso al #29 (marzo 2014)
Aquaman
Batgirl
Batman
Batman and Robin
Batman: The Dark Knight – Chiuso al #29 (marzo 2014)
Batwing
Batwoman
Birds of Prey
Blackhawks – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
Blue Beetle – Chiuso al #16 (rimpiazzato da un titolo della 4th wave)
Captain Atom – Chiuso al #12 e finale #0 (rimpiazzato da un titolo della 3rd wave)
Catwoman
DC Universe Presents – Chiuso al #19 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Deathstroke – Chiuso al #20 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Demon Knights – Chiuso al #23 (agosto 2013)
Detective Comics
Flash
Frankenstein, Agent of S.H.A.D.E. – Chiuso al #16 (rimpiazzato da un titolo della 4th wave)
Fury of Firestorm – Chiuso al #20 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Green Arrow
Green Lantern
Green Lantern Corps
Green Lantern: New Guardians
Grifter – Chiuso al #16 (rimpiazzato da un titolo della 4th wave)
Hawk and Dove – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
I, Vampire – Chiuso al #19 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Justice League
Justice League Dark
Justice League International – Chiuso al #12 e finale #0 (rimpiazzato da un titolo della 3rd wave)
Legion Lost – Chiuso al #16 (rimpiazzato da un titolo della 4th wave)
Legion of Super-Heroes – Chiuso al #23 (agosto 2013)
Men of War – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
Mister Terrific – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
Nightwing – Chiuso al #30 (aprile 2014)
OMAC – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
Red Hood and the Outlaws
Red Lanterns
Resurrection Man – Chiuso al #12 e finale #0 (rimpiazzato da un titolo della 3rd wave)
Savage Hawkman – Chiuso al #20 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Static Shock – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 2nd wave)
Stormwatch – Chiuso al #30 (aprile 2014)
Suicide Squad – Chiuso al #30 (Aprile 2014)
Superboy
Supergirl
Superman
Swamp Thing
Teen Titans – Chiuso al #30 (aprile 2014)
Voodoo – Chiuso al #12 e finale #0 (rimpiazzato da un titolo della 3rd wave)
Wonder Woman

Second Wave (maggio 2012)

Batman Incorporated – Chiuso al #13 (luglio 2013)
Dial H – Chiuso al #15 (agosto 2013)
Earth 2
G.I. Combat – Chiuso al #7 (rimpiazzato da un titolo della 4th wave)
Ravagers – Chiuso al #12 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
World's Finest

Third Wave (settembre 2012)

Phantom Stranger
Sword of Sorcery – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)
Talon – Chiuso al #17 (marzo 2014)
Team 7 – Chiuso al #8 (rimpiazzato da un titolo della 5th wave)

Fourth Wave (gennaio - marzo 2013)

Constantine
Justice League of America – Chiuso al #14 (aprile 2014)
Justice League of America's Vibe – Chiuso al #10 (dicembre 2013)
Katana – Chiuso al #10 (dicembre 2013)
Threshold – Chiuso al #8 (agosto 2013)

Fifth Wave (maggio - luglio 2013)

Batman / Superman
Green Team – Chiuso al #8 (gennaio 2014)
Larfleeze
Movement
Superman Unchained – Chiuso al #9 (aprile 2014)
Trinity of Sin: Pandora

Sixth Wave (ottobre - dicembre 2013)

Harley Quinn
Justice League 3000
Superman / Wonder Woman

Prossime uscite di aprile 2014

Aquaman and the Others
Justice League United
Sinestro

Continua a leggere su BadTaste